Forlì, Agenda 2030 delle Nazioni Unite

117

municipio di forlìDue incontri formativi per diffonderne conoscenza ed obiettivi prioritari

FORLÌ – Il percorso formativo si colloca all’interno del progetto europeo SFC – Shaping Fair Cities ed è finalizzato ad informare e sensibilizzare cittadini ed organizzazioni del territorio sui temi legati allo sviluppo globale ed agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il Comune di Forlì organizza due incontri formativi volti a promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Il percorso formativo fornirà una panoramica generale sull’Agenda e sui suoi 17 obiettivi strategici attraverso lo studio e l’analisi della sua genesi, dei suoi sviluppi e delle diverse applicazioni pratiche.
La formazione è organizzata in collaborazione con WeWorld GVC Onlus di Bologna e la Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto europeo SFC – Shaping Fair Cities di cui il Comune di Forlì è partner. Obiettivo del progetto SFC è la sensibilizzazione e promozione dell’Agenda 2030 e del ruolo strategico che ciascun territorio svolge nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che la compongono.
La formazione prevede due incontri. Il primo si terrà giovedì 21 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, presso la Sala Arancione del Comune, al primo piano di via Giorgina Saffi 18 a Forlì. Giovedì 5 dicembre il secondo appuntamento di approfondimento con la presentazione e l’analisi di buone pratiche di localizzazione.
Nel corso del primo incontro ci si focalizzerà sull’obiettivo di sviluppo sostenibile 11 “Città e Comunità Sostenibili” con una parte interattiva che prevede la sperimentazione di strumenti e pratiche attraverso il gioco “Kallipoly”, un trivial pursuit che permette di lavorare in gruppo ai pilastri della città sostenibile.
Saranno presenti Serena Nesti – coordinatrice del progetto SFC, Margherita Romanelli di GVC e Alice Poli dell’associazione triestina Kallipolis.
Per maggiori info: erica.ferigo@comune.forli.fc.it