Forlì 2-4 novembre: Commemorazione dei Caduti, incontro su “Romagnoli nella grande guerra” e programma del “Giorno dell’unità Nazionale – Giornata delle Forze armate”

96

comune-di-forliFORLÌ – Giovedì 2 novembre 2017, Commemorazione dei Caduti in guerra.

Alle ore 9.30 presso il Cimitero Monumentale, via Ravegnana n. 235, a Forlì, si svolgerà la Santa Messa in suffragio dei Caduti in guerra officiata dal Vescovo Mons. Lino Pizzi.

Seguiranno momenti di carattere istituzionale, quali la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Milite Ignoto, la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Monumento che ricorda il sacrificio dei Caduti e la deposizione da parte delle Autorità cittadine di corone commemorative.

Renderà gli onori il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Venerdì 3 novembre 2017, “Vite semplici e vite da eroi. I Romagnoli nella Grande Guerra”.

Lezione magistrale del Professor Dino Mengozzi, Università di Urbino

Alle ore 11.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi n. 8, il Sindaco di Forlì Davide Drei, porterà i saluti istituzionali introducendo il professor Dino Mengozzi dell’Università di Urbino che terrà una lezione magistrale dal titolo “Vite semplici e vite da eroi. I Romagnoli nella Grande Guerra”.

Coordinerà l’evento Carlo de Maria, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena.

Sabato 4 novembre 2017, “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate”

Cerimonia in Piazzale della Vittoria

Per celebrare il “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forza Armate”, alle ore 9.00 al Sacrario ai Caduti di Forlì, corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio, si svolgerà la funzione religiosa in suffragio celebrata dal Vicario Generale della Diocesi don Pietro Fabbri.

A seguire, alle ore 10.15, inizierà in piazzale della Vittoria la cerimonia istituzionale, alla presenza delle Istituzioni locali, rappresentanze militari, associazionistiche e d’Arma.

Quindi avrà luogo la cerimonia di Alzabandiera alla quale seguiranno la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A rendere gli onori sarà presente una Compagnia di Formazione Interforze.

Apertura al pubblico della Caserma “De Gennaro”

Nella giornata di venerdì 4 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 16.00, sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma n.151, Forlì, sede del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Museo Storico “Dante Foschi”

Sempre nella giornata di sabato 4 novembre sarà aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Museo Storico “Dante Foschi”, in via Maroncelli n.3 presso la Casa del Mutilato. Per informazioni: 0543.32328; anmigforli@gmail.com .