Forestazione urbana: primo incontro pubblico online sul percorso partecipativo per i quartieri di Barco e di Pontelagoscuro

85

Mercoledì 7 aprile 2021, dalle 17.30 alle 20, presentazione delle attività per definire insieme gli interventi verdi

FERRARA – Mercoledì 7 aprile 2021, dalle 17.30 alle 20, primo incontro pubblico online di presentazione del percorso partecipativo “Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile”, dedicato ai quartieri di Barco e di Pontelagoscuro.

L’incontro pubblico di avvio a cura di CSV Terre Estensi odv con Comune di Ferrara, Rete per la Giustizia Climatica, CiterLab del Dipartimento di Architettura di Ferrara, con il sostegno della Legge Regionale Partecipazione 15/2018, vedrà una prima parte di presentazione del percorso partecipativo (90 minuti), mentre nella seconda parte si entrerà nel vivo (per i successivi 60 minuti) del primo appuntamento operativo dell’Unità di Co-Progettazione: una delegazione selezionata di cittadine, cittadini e tecnici del Comune.
L’invito è rivolto in particolar modo alle reti civiche locali attive sui temi ambientali e della forestazione urbana, alle comunità di abitanti delle aree coinvolte, alle scuole e imprese interessate, a giovani attivisti/e, studentesse e studenti.

“Le attività di coprogettazione e cocreazione tra Comune, cittadini e associazioni prosegue – sottolinea l’assessore all’Ambiente Alessandro Balbonidopo il risultato positivo e pienamente soddisfacente del Tavolo verde. Questo è un altro passo verso una cittadinanza più coinvolta, più attiva sul fronte ambientale, per una città più verde e più salutare.”

“L’obiettivo del progetto – dice Chiara Poretta, coordinatrice del percorso partecipativo ‘Forestazione Urbana’ – è quello di definire una proposta progettuale per la realizzazione di un intervento di forestazione urbana che sia il frutto dell’integrazione di saperi esperti e contestuali. Per farlo, pensiamo che sia necessario sperimentare il metodo decisionale dell’assenso, alternativo a quello tradizionale della maggioranza-minoranza, finalizzato a costruire un terreno comune su cui innestare misure urgenti e operative per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici”.

Il percorso partecipativo “Forestazione urbana” prevede il coinvolgimento di cittadine e cittadini volontari nella coprogettazione di interventi di miglioramento degli spazi pubblici nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro, a partire dalla messa a dimora di nuove alberature, con l’accompagnamento dei tecnici del Comune di Ferrara referenti del verde e della pianificazione territoriale. Al termine del percorso il Comune di Ferrara si impegnerà a piantare le nuove alberature previste e a valutare il progetto complessivo elaborato.

L’incontro del 7 aprile 2021 si terrà online previa iscrizione attraverso il seguente link https://forms.gle/j3aE9YWYruXHRPFh8 oppure scrivendo a segreteria.fe@csvterrestensi.it entro il 6 aprile 2021. L’avvio dell’incontro è previsto alle 17.30, gli iscritti riceveranno il link per partecipare via e-mail e sarà possibile accedere con una decina di minuti di anticipo. L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta tramite la pagina facebook del CSV Terre Estensi/ferrarasociale.

PROGRAMMA INCONTRO

PRIMA PARTE | ORE 17.30 – 19.00

Presentazione del Progetto e Calendario degli appuntamenti

  • Riccardo Barabani, Consigliere CSV per la sostenibilità ambientale
  • Alessandro Balboni, Assessore all’ambiente del Comune di Ferrara
  • Chiara Porretta, Coordinatrice del percorso per il CSV Terre Estensi
  • Dario Nardi, Portavoce della Rete per la Giustizia Climatica
  • Romeo Farinella, CiterLab del Dipartimento di Architettura Unife
  • Silvia Mazzanti, Servizio Pianificazione territoriale del Comune di Ferrara

Domande dei partecipanti

SECONDA PARTE | ORE 19.15 – 20.00

“Introduzione all’Unità di Co-Progettazione e agli strumenti di lavoro”

  • Matteo Graldi – Progettista del percorso per il CSV Terre Estensi

Momento ristretto alle cittadine, ai cittadini e ai tecnici del Comune di Ferrara che prenderanno parte alla Delegazione. Con possibilità per le persone interessate di assistere come uditrici e uditori.