Fontemaggiore in In bocca al lupo il 24 agosto alla Fabbrica delle Candele

49
In bocca al lupo

FORLÌ – Ultimo appuntamento, martedì 24 agosto alle ore 21.15, con la rassegna dedicata alle Favole alla Fabbrica delle Candele di Forlì. A chiudere il cartellone sarà la compagnia Fontemaggiore con lo spettacolo In bocca al lupo, scritto e diretto da Marco Lucci e interpretato da Enrico De Meo e Valentina Grigò.

“Oh caspita, il bambino si è svegliato… Hai visto che sorpresa Michele? Oggi con te c’è papà!”.

Il problema è che lui, il cacciatore, non sa com’è che si tengono in braccio i bambini. Il suo mestiere è sempre stato andare nel bosco con il fucile in spalla, sin dai tempi di Cappuccetto Rosso. Forse ora è il caso di togliere gli scarponi, mettersi il grembiule e preparare il biberon. “Un brutto scherzo… mi hanno nascosto la mamma!”. Ecco invece cosa pensa il piccolo Michele barricato nella culla e siccome a questo gioco non ci sta, rifiuta qualsiasi biberon e smette di mangiare. Michele partirà alla ricerca della mamma e il cacciatore alla ricerca del figlio scomparso, una culla e un fucile persi nel bosco. Sarà un viaggio di crescita per entrambi, di incontri tra capre golose, lepri sentinelle e ovviamente lupi.

La storia è raccontata come fosse una fiaba, con stilemi narrativi familiari al pubblico dei piccoli: un bambino che non accetta l’assenza della mamma, va a cercarla nel bosco dove incontra un lupo che lo ricondurrà a casa. All’interno di questa semplice forma emergono dei personaggi che rappresentano problematiche attuali più complesse: un padre che d’improvviso deve lasciare il suo lavoro per accudire la casa e il figlio piccolo, una lupa incinta che supera ogni schema e pregiudizio per riportare un cucciolo d’uomo tra le braccia del cacciatore, un bambino che imparerà a cambiare punto di vista passando da uno sguardo centrato esclusivamente sui propri bisogni a una comprensione allargata, capace di abbracciare anche le ragioni dell’altro.

L’allestimento si caratterizza per l’uso del linguaggio dei muppets misto a quello dell’attore e per le immagini che la scenografia e le luci sono in grado di offrire. L’insieme di questi elementi è in grado di ricostruire, in maniera materica, una scena reale e fantastica allo stesso tempo, che gratifica lo spettatore: animali che parlano, una casa che si trasforma in un bosco, una culla che si muove fra gli alberi in cerca della mamma.

Biglietti: 5 euro (posto unico); gratuità per bambini 0-3 anni.
Nella sera di spettacolo, la biglietteria alla Fabbrica delle Candele aprirà alle ore 20.15.
Vendita on-line: Vivaticket. In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Il Piccolo.
Si ricorda che, come da DL del 23/07/2021 n.105, l’accesso ai luoghi di spettacolo, anche all’aperto, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. I bambini con età inferiore a 12 anni sono esentati dal presentare tale certificazione.

Info: 0543 26355 – teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it – www.accademiaperduta.it

FABBRICA DELLE CANDELE

FORLÌ ESTATE 2021

Favole

Martedì 24 agosto 2021 ore 21.15

FONTEMAGGIORE
In bocca al lupo
scritto e diretto da Marco Lucci
con Enrico De Meo, Valentina Grigò