Fontanellato (PR): il 14 maggio visita in Rocca con concerto clavicembalo ‘600 restaurato

74
Clavicembalo – Rocca Sanvitale Fontanellato PR

FONTANELLATO (PR) – La voce della guida del Castello si accorda alla voce profonda, nella ricchezza di armonici e bassi, dell’antico clavicembalo seicentesco restaurato. Sabato 14 maggio dalle 17 alle 18.15 è in programma – su prenotazione obbligatoria a rocca@fontanellato.org – il tour alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) emoziona e si arricchisce di una chicca unica: il mini concerto dello strumento musicale di grande fascino che farà risuonare le stanze del maniero come al tempo di Alessandro Sanvitale e di sua moglie Margherita Rossi, come al tempo di suo fratello Federico Sanvitale che fece commissionare la meravigliosa Sacrestia Lignea intarsiata della Chiesa di Santa Croce.

Maggio 2022 si apre con un nuovo progetto dell’A.t.i. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale: una rosa di visite guidate tematiche “Musica Antica – Nuove Emozioni in Rocca” dove periodicamente il tour verterà oltre che sulla storia del castello, anche sullo speciale rapporto dei Conti Sanvitale con la musica.

I turisti non chiedono di vedere posti ma di vivere esperienze uniche in luoghi di forte carattere: ecco perché si impreziosisce il calendario di visite guidate alla Rocca Sanvitale con una esperienza speciale che valorizza un pezzo unico del maniero, il clavicembalo seicentesco” spiegano il direttore del Museo Pier Luca Bertè con lo staff Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri.

Il clavicembalo seicentesco è stato restaurato a fine 2021 dal Comune di Fontanellato, con la collaborazione del Museo Rocca Sanvitale che ha attivato una  raccolta fondi di grande successo tra i turisti, oltre al significativo contributo della Famiglia pavese Farina in memoria di Edoardo Farina 1939 – 2018) clavicembalista e compositore affermato in tutto il mondo e al contributo della Fondazione Cariparma.

I lavori di restauro si sono svolti sotto la direzione dei lavori, affidata dalla Soprintendenza di Parma del Professor Francesco Baroni, Ispettore Onorario per la tutela degli organi storici per la Soprintendenza di Parma e Piacenza ed insegnante di Clavicembalo al Conservatorio di Parma.

Il restauro è stato eseguito dalla ditta Marco Brighenti Clavicembali Costruzione e restauro antichi strumenti musicali a tastiera con sede a Parma che ha eseguito un attento e scrupoloso restauro della parte meccanica dello strumento. Lo strumento è stato reincordato e reso perfettamente funzionante. Il restauro di tutta la parte della cassa lignea è stato eseguito dalla ditta Terradombra Restauri con sede a San Secondo Parmense che ha provveduto a consolidare e restaurare la cassa di legno intagliata, laccata e dorata e l’interno della ribalta dipinto da Felice Boselli nella seconda metà del ‘600.

Il clavicembalo è stato riposizionato all’interno del Museo Rocca Sanvitale, nella Sala da Ricevimento, pronto per essere nuovamente fruibile sia ai visitatori del Museo sia ai partecipanti ad eventi musicali che vedono oggi clavicembalo protagonista.

Costo tour guidato con concerto: 15 Euro

Informazioni e prenotazioni: rocca@fontanellato.org

www.fontanellato.org

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

NUOVE ESPERIENZE TURISTICO-CULTURALI: VISITA GUIDATA CON CONCERTO DEL CLAVICEMBALO SEICENTESCO RESTAURATO.
IL CASTELLO TORNA A SUONARE
“MUSICA ANTICA – NUOVE EMOZIONI IN ROCCA”
Sabato 14 maggio dalle 17 alle 18.15