Fontana viola per la lotta contro i disturbi alimentari

30

In aumento la percentuale dei giovani che hanno problemi con il cibo. Il 15 marzo il monumento del Graziosi in largo Garibaldi si illumina per Never Give Up Onlus

MODENA – Venerdì 15 marzo la fontana del Graziosi in largo Garibaldi sarà illuminata di luce di colore viola, in collaborazione con Hera servizi energia, per la Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il Comune di Modena, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, aderisce in tal modo all’iniziativa promossa da Anci e Never Give Up Onlus, associazione impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione e trattamento e ricerca sui disturbi del comportamento alimentare.

L’obiettivo della giornata è tenere accesa la luce mediatica su quei disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, prima causa di morte tra gli adolescenti. L’invito, rivolto a tutti i Comuni italiani, è di illuminare un luogo o un monumento significativo della città per rendere visibile e testimoniare un disagio particolarmente diffuso soprattutto tra i giovani e purtroppo la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia.

In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10 per cento riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.

Su questi temi l’associazione Never Give Up Onlus (www.nevergiveuponlus.it) realizza percorsi e campagne di prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuovendo campagne di sensibilizzazione insieme a istituzioni, Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute.