Modena

Fontana illuminata per la sindrome del cromosoma 22

Lunedì 22 novembre il monumento del Graziosi in largo Garibaldi si accende di luce rossa in occasione della Giornata internazionale per sensibilizzare sulla malattia rara

MODENA – A Modena sarà la dei Due Fiumi del Graziosi, in largo Garibaldi, il faro per un giorno, lunedì 22 novembre, della sindrome da delezione del cromosoma 22.

Il Comune di Modena, attraverso l’impegno dell’assessorato alle Politiche sociali e in collaborazione con Hera servizi energia, aderisce infatti alla campagna promossa nel Paese dall’Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22 per diffondere la conoscenza della malattia.

La Sindrome da Delezione del Cromosoma 22, più comunemente detta Sindrome di DiGeorge è la più diffusa tra le malattie rare. È causata da un difetto genetico: dal braccio lungo del cromosoma 22 dei soggetti affetti mancano cioè le informazioni generalmente presenti su un frammento, il 22q11.2. Durante la gestazione, le informazioni cancellate dalla delezione non vengono trasmesse all’organismo che si sta formando causando problemi di gravità variabile. Gli aspetti clinici di un bambino con la sindrome si manifestano con particolari caratteristiche fisiche come lineamenti del volto, malformazioni cardiache, anomalie del palato, alterazioni del sistema immunitario e del metabolismo. Ma spesso la sindrome non viene diagnosticata perché i sintomi possono essere anche molto sfumati.

Negli ultimi vent’anni l’associazionismo ha cercato di dare impulso alla ricerca per anticipare la diagnosi e permettere un percorso di vita assistito fin dalla nascita. Inoltre, è stata individuata una data evocativa, il 22 novembre (22 come il numero che individua il cromosoma e 11 come quello che indica il frammento deleto) da dedicare alla malattia, la Giornata Internazionale della Sindrome da delezione del cromosoma 22, concentrando iniziative ed eventi per informare e ampliare la consapevolezza sulle problematiche che fronteggia chi convive con questo difetto genetico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: a febbraio alla Luppi tre nuovi incontri dedicati alla scrittura creativa

Il 9, 16 e 29 febbraio 2024 appuntamenti gratuiti in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA…

8 ore fa

Anas: chiusura temporanea della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Venerdì 9 febbraio cantiere attivo tra i km 228,555 e 229,665 dalle ore 9.00 alle…

8 ore fa

Il calendario 2024: un altro anno straordinario per lo sport in Emilia-Romagna, con la Grande partenza del Tour de France

Al via un cartellone di oltre 100 eventi: tra le novità, gli Open d’Italia di…

9 ore fa

Sicurezza di prossimità: arrivano gli Agenti di Comunità al Quartiere Pablo

Continua l’impegno per un corpo di Polizia Locale sempre più vicino ai cittadini, e gli…

9 ore fa

Conversazioni sulla salute 2024

Il Comune di Russi organizza quattro iniziative, rivolte in particolare ai genitori, su primo soccorso…

9 ore fa

Il grande calcio nel nuovo calendario 2024 degli eventi sportivi dell’Emilia-Romagna

Accordo tra Regione e Figc per tre partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 a…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter