Fontana illuminata di viola per giornata dell’epilessia

36

Lunedì 12 febbraio il monumento di largo Garibaldi si colora per sensibilizzare su una patologia cerebrale molto diffusa. Iniziativa promossa dall’associazione Lice

MODENA – Lunedì 12 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale per l’Epilessia, a Modena la Fontana dei due fiumi di largo Garibaldi sarà illuminata di luce viola.

L’iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (Lice) patrocinata dal Comune di Modena attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e realizzata grazie alla collaborazione di Hera servizi energia.

International Epilepsy Day è un evento che promuove la consapevolezza sull’epilessia in più di 180 paesi. Il viola è il colore scelto per richiamare l’attenzione sul fatto che l’epilessia è un problema mondiale. Illuminando di viola i monumenti si intende fare luce, non solo metaforicamente, su una patologia in cui stigma e discriminazione a carico delle persone che ne sono colpite pesano talvolta più delle sofferenze fisiche indotte dalla patologia stessa.

In Italia circa 500.000 persone soffrono di epilessia, un disturbo serio e generalmente ricorrente che colpisce le cellule del cervello determinando l’invio di comandi incontrollati al resto del corpo; per fortuna molte forme di questa malattia sono curabili.

La Lice è una società scientifica senza scopo di lucro che persegue la finalità di contribuire al miglioramento di diagnosi, terapia, assistenza, ricerca, formazione e informazione scientifica nell’ambito dell’epilessia, oltre che al superamento dello stigma sociale correlato a tale patologia, promuovendo e attuando ogni iniziativa utile al conseguimento di tali finalità.