Fontana bianca per far luce sul tumore del polmone

30

Sabato 19 e domenica 20 novembre il monumento di largo Garibaldi s’accende per la campagna “Illumina Novembre”

MODENA – Modena aderisce a “Illumina Novembre” la campagna nazionale di sensibilizzazione sul cancro del polmone che accende i monumenti d’Italia illuminandoli o decorandoli di bianco.

Sabato 19 e domenica 20 novembre s’illumina di luce bianca anche la Fontana dei Due fiumi di largo Garibaldi, a Modena, per iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione con Hera Servizi Energia.

La campagna di sensibilizzazione, promossa da Alcase Italia Odv proseguirà per tutto il mese di novembre con un duplice obiettivo: che i malati e le loro famiglie abbiano l’attenzione dovuta e affinché le persone sane, ma a rischio di sviluppare un cancro del polmone, sappiano che è possibile prevenirlo efficacemente.

Lo screening, grazie alla diagnosi precoce, è infatti in grado di salvare migliaia di vite e “la diagnosi – sottolineano i promotori della campagna – non è più una sentenza di morte”. Grazie ai progressi sul versante della ricerca e della cura, esistono oggi nuove terapie personalizzate capaci di rendere molto meno aggressivo un tumore inoperabile che finisce per cronicizzarsi e convivere, anche per anni, con i malati che in molti casi mantengono un livello di qualità di vita affine a quello di prima continuando a svolgere le stesse attività.

Alcase Italia è un’organizzazione non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie con progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare eventi per sensibilizzare e raccogliere fondi (www.alcase.eu).