Categorie: Attualità Emilia RomagnaBologna

Fondo per l’affitto. Da domani, 22 gennaio, è possibile presentare le domande

BOLOGNA – Da domani, 22 gennaio 2018, e fino alle 12.30 del prossimo 9 marzo, sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando del fondo per l’affitto. Quasi un milione e mezzo di euro per contributi per l’affitto destinati a nuclei con un ISEE non superiore a 10.000 euro.

L’obiettivo è quello di fornire un aiuto concreto a quella fascia di nuclei familiari che hanno bisogno di un contributo per pagare l’affitto mettendo a disposizione fino a un massimo di tre mensilità per un importo non superiore a 2.000 euro per nucleo richiedente.

Tutti coloro che rientrano nella fascia Isee tra zero e 3.000 euro potranno ricevere il contributo solo se non hanno già usufruito di altri sostegni al reddito come il SIA (sostegno per l’inclusione attiva) e il RES (reddito di solidarietà) per quattro mensilità, anche non continuative. Ugualmente non si potrà partecipare al bando se si è ricevuto nel 2017 un contributo per l’emergenza abitativa o il contributo del Fondo per la morosità incolpevole.

Per compilare le domande si potrà contare sull’assistenza gratuita di ACER Bologna, solo su appuntamento, rivolgendosi allo sportello ad accesso diretto presso la sede URP di Acer Bologna – Piazza della Resistenza 4, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, dove sarà anche possibile ottenere informazioni. In alternativa i cittadini potranno compilare autonomamente le domande dalla sezione Casa del portale Servizi on Line del Comune di Bologna, utilizzando le proprie credenziali Federa.

L’assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

La cifra complessiva è disponibile grazie a 865mila euro attribuiti dalla Regione al Comune di Bologna sulla base della ripartizione del Fondo nazionale locazioni, ai quali il Comune ha aggiunto 600 mila euro che provengono dal “bonus” erogato dal Governo ai Comuni per l’accoglienza ai migranti.

“Abbiamo costruito un’utile misura di sostegno diretto agli inquilini con redditi medio-bassi che andrà resa strutturale – spiega l’assessore alla casa Virginia Gieri –. Questo bando è anche il frutto di un positivo dialogo con le Organizzazioni Sindacali, assieme alle quali, proprio nei giorni scorsi, abbiamo siglato un importante accordo sui diversi temi inerenti le politiche abitative”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

7 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

7 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

19 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

19 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

19 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice