Fondo affitto e Fondo morosità incolpevole, condivise le linee di sostegno per la casa

81

L’ass. Coletti: bandi da attivare al più presto e sosterrò anche soluzioni per non penalizzare comuni più piccoli

FERRARA – Predisporre al più presto i bandi con le risorse per un nuovo Fondo affitto e un nuovo Fondo morosità incolpevole, da attivare e mettere a disposizione anche per il 2021 in aiuto alle tante persone e famiglie che si trovano in difficoltà economica anche rispetto alla situazione abitativa. È questa, in sintesi, la decisione che è stata presa questa mattina (mercoledì 10 febbraio 2021) dal Tavolo Provinciale di concertazione delle Politiche abitative convocato dall’assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti, che ricopre il ruolo di presidente. Al tavolo erano presenti i rappresentanti di tutti i Comuni della provincia di Ferrara e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat.

“Le risorse a disposizione rappresentano – fa notare l’assessore Coletti – un aiuto per arginare le gravi conseguenze economiche date dalla pandemia. Per questo ho deciso che per quel che riguarda il fondo morosità incolpevole, che la Regione ha assegnato solo al comune capoluogo, mi farò anche carico di portare avanti un confronto a livello regionale per individuare modalità diverse di ripartizione che non penalizzino i comuni più piccoli, accogliendo la proposta del sindaco di Lagosanto e con il parere favorevole anche delle Associazioni Sindacali degli inquilini”. La preparazione dei bandi sarà oggetto di delibera per il Comune di Ferrara, comune capofila del distretto Centro-Nord, con con l’obiettivo – fa sapere l’ass. Coletti – di portarla già in approvazione nella Giunta programmata per martedì 16 febbraio 2021.

Nella foto l’ass. alle Politiche sociali Cristina Coletti al Tavolo Politiche abitative Ferrara insieme con i rappresentanti di tutti i comuni ferraresi e le rappresentanze sindacali, Ferrara 10 febbraio 2021