La misura si rivolge ai cittadini con un attestato ISEE non superiore a 8mila euro. Per andare incontro ai cittadini in difficoltà con i canali digitali, l’Assessorato alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara ha scelto di raccogliere le disponibilità delle organizzazioni, pubbliche o private, interessate ad accreditarsi alla Regione Emilia-Romagna in qualità di soggetti autorizzati ad operare per conto dei cittadini.
I cittadini che non possiedono le credenziali Spid/Cns/Cie, o che non fossero comunque in grado di completare la procedura di richiesta sulla piattaforma, possono rivolgersi presso Assocasa, Sicet, Sunia, Uniat e l’associazione Il Mantello APS, che hanno aderito alla manifestazione promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche Abitative.
“Per facilitare le persone in difficoltà nell’utilizzo della piattaforma Internet – spiega l’assessore comunale alle Politiche Abitative, Cristina Coletti -, come Comune di Ferrara abbiamo scelto di cogliere l’opportunità di individuare soggetti in grado di assistere i cittadini nell’interfacciarsi con la Regione, ampliando così il numero di punti di accesso sul territorio. In qualità di Comune capofila del Distretto Centro-Nord, abbiamo lavorato fin dall’inizio nella convinzione che la collaborazione tra istituzioni, organizzazioni sindacali e realtà del territorio sia fondamentale per avvicinare i servizi alla popolazione. Il confronto e la sinergia costruiti in questo percorso ci hanno permesso di mettere in campo una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, a tutela di un diritto fondamentale come quello alla casa”.
Il contributo sarà assegnato in due misure. La prima prevede il rimborso del 20% del canone annuo, per un massimo di 1500 euro, per i titolari di contratti di affitto che hanno un canone che incide sull’ISR (Indicatore della Situazione Reddituale, contenuto nell’attestazione ISEE) dal 25% e fino al 40% compresi. La quota sale del 25%, fino a 2mila euro, per coloro che hanno un’incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo Irpef che supera il 40%.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 di martedì 20 ottobre 2026.
Tutte le informazioni sono reperibili sul portale istituzionale del Comune di Ferrara all’indirizzo: https://www.comune.ferrara.it/it/b/60586/fondo-affitto-domande-da-domani-sulla-piattaforma-regionale-2
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X