Modena

Fondo affitti, entro il mese contributi a 600 famiglie di Modena

Assessora Pinelli: “E ai nuclei rimasti in graduatoria vorremo rispondere con le risorse che la Regione anticiperà per la locazione a fronte dell’emergenza Covid19”

MODENA – Sono 600 i nuclei familiari residenti sul territorio comunale che riceveranno un contributo per l’affitto corrispondente a tre mensilità del canone di locazione grazie al Fondo sociale affitti del Comune di Modena. Complessivamente saranno erogati contributi per circa 900 mila euro, mediamente 1500 euro a famiglia.

Il settore Servizi sociali ha infatti già approvato la graduatoria dei vincitori del bando pubblicato a inizio anno, che consente di distribuire i contributi del Fondo comunale finanziato a fine 2019 con risorse provenienti dalle economie relative al Fondo Morosi Incolpevoli sbloccate in base a un decreto che ha consentito alle Regioni di riallocarle sul fondo per il sostegno alla locazione.

“Nonostante l’emergenza sanitaria ci abbia costretti a riorganizzare completamente l’attività del settore – afferma l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli – gli uffici sono riusciti ad approvare velocemente la graduatoria del bando che si è chiuso a fine febbraio per poter iniziare ad erogare già entro la fine del mese di aprile questa importante tranche di sostegni economici per l’affitto a famiglie in difficoltà.

Ora, che la situazione si è per tanti ulteriormente aggravata – sottolinea l’assessora Pinelli – speriamo di poter ottenere e distribuire in tempi altrettanto celeri anche le risorse che la Regione ha dichiarato di voler anticipare per il sostegno alla locazione a fronte dell’emergenza Covid 19. Siamo ancora in attesa di conoscere a quanto ammonti lo stanziamento per Modena, i tempi di erogazione e le modalità di impiego, ma auspichiamo di poter continuare a scorrere la graduatoria del Fondo sociale affitti per intervenire rapidamente a sostenere alcune delle centinaia di famiglie rimaste per ora escluse dal finanziamento per mancanza di fondi, ma in regola con i requisiti”.

Sono state esattamente 1645 le domande presentate al bando per accedere ai contributi per l’affitto; del totale, 112 sono state escluse per mancanza dei requisiti, soprattutto perché i richiedenti non rientravano nei limiti del valore Isee previsti o erano già beneficiari di reddito di cittadinanza; 600 sono state ammesse e finanziate, mentre altre 933 risultano ammesse ma non finanziate.

Per ottenere il contributo occorreva un valore Isee compreso tra 3mila e i 17.154 euro ed essere in regola con gli altri requisiti previsti dall’avviso pubblico.

L’entità del contributo è stata definita dal Comune previa consultazione con le Organizzazioni sindacali di settore e l’assegnazione del contributo avviene scorrendo la graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma del 28 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

15 minuti fa

AASLP: al via i lavori per la costruzione definitiva della rotatoria di Domagnano

SAN MARINO - L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici informa la cittadinanza che…

48 minuti fa

Viaggio a Parma all’insegna della musica: la città di Verdi e Toscanini apre le porte dei suoi musei

Le telecamere di Bell'Italia nei teatri e nella speciale storia legata alla musica della città…

53 minuti fa

Folgore – Fiorentino 2-0

SAN MARINO - La Folgore trionfa con una prestazione maestosa sul campo, battendo il Fiorentino…

3 ore fa

Una vittoria e una sconfitta per New Rimini contro Rovigo

5-13 gara1 e 3-0 in gara2 RIMINI - Ancora un pareggio per New Rimini nella…

3 ore fa

Maserati MSG Racing a punti nell’E-Prix di Monaco

MODENA - Maserati MSG Racing guadagna nuovi punti nell’impegnativa gara di casa In numeri Maximilian…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter