‘Fogli d’autunno’: letture e incontri per approfondire e dialogare, tra attualità e letteratura

73

Tutti gli appuntamenti di novembre e dicembre 2019

FERRARA – La programmazione per la stagione autunnale della Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara (viale Cavour 183, piano terra del Grattacielo) prosegue con eventi e iniziative che accompagneranno grandi e piccoli fino al termine di questo 2019.
La partecipazione a tutte le iniziative è, come sempre, libera e gratuita.

I prossimi appuntamenti:

– CASTAGNATA AL GRATTACIELO
A partire dalle 18 di martedì 19 novembre vi aspettiamo numerosi sotto le torri del Grattacielo per una castagnata d’autunno alla quale parteciperà anche la Biblioteca Popolare Giardino celebrando i sei mesi dalla sua apertura al pubblico: un momento conviviale con buffet a cura dei partecipanti, letture dal proprio libro del cuore, musica e canti.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA in collaborazione con UNICEF
Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in collaborazione con UNICEF, mercoledì 20 novembre alle 9 i bambini della scuola Poledrelli doneranno alla Biblioteca Popolare Giardino un libro da loro costruito. Seguiranno letture sul tema a cura di Irene Catani.

“SCIASCIA, ALDO MORO E LA PESTE DEL LINGUAGGIO”, conversazione con Girolamo De Michele
Mercoledì 20 novembre la Biblioteca Popolare Giardino ospita Girolamo De Michele per una conversazione sullo studio della lingua di Aldo Moro compiuto da Leonardo Sciascia. L’incontro si terrà alle 18 al Punto 189 in occasione del trentennale della morte dello scrittore.

– CICLO #primaleggopoiparlo in collaborazione con ASSOCIAZIONE TUTORI NEL TEMPO
Promosso dall’associazione “Tutori nel Tempo”, #primaleggopoiparlo è un ciclo di conversazioni con autori che racconteranno esperienze e studi sul fenomeno migratorio. Tutti gli incontri si terranno alle 18 nella sala convitto di Factory Grisù in via Poledrelli 21:

  • “IL TAPPETO AFGHANO” di e con Gholam Najafi
    Mercoledì 27 novembre Gholam Najafi inaugura il ciclo presentando il suo secondo libro, “Il tappeto afghano”, una raccolta di sedici racconti dedicati alle donne del suo Paese di origine.
  • “IL BAGAGLIO” di e con Luca Attanasio
    Le presentazioni proseguono mercoledì 4 dicembre con Luca Attanasio e “Il bagaglio”, un’inchiesta ricca di dati, fonti e testimonianze sul delicato tema dei minori stranieri non accompagnati in Italia.
  • “IL VENTO HA SCRITTO LA MIA STORIA” di e con Benyamin Somay
    Mercoledì 11 dicembre Benyamin Somay conclude la rassegna con “Il vento ha scritto la mia storia”, il suo racconto tra gommoni e traversate a piedi, tra i centri di detenzione e la prigionia negli scantinati della criminalità organizzata.

-“IL FERROVIERE DI SAN SIRO. GIUSEPPE PINELLI E LA RIPRESA DELL’UNIONE SINDACALE ITALIANA A MILANO” di Franco Schirone
Venerdì 13 dicembre Franco Schirone presenta “Il ferroviere di San Siro. Giuseppe Pinelli e la ripresa dell’unione sindacale italiana a Milano” a 50 anni dalla morte per “malore attivo” di Giuseppe Pinelli. Dialogherà con l’autore Girolamo De Michele. L’incontro si terrà alle 21 al Punto 189 di viale Cavour.

– LABORATORIO DI POESIA con Angelo Andreotti
Sabato 14 dicembre dalle 9.30 alle 13 la Biblioteca Popolare Giardino apre le sue porte (in viale Cavour 183) alla poesia con un laboratorio di scrittura creativa a cura di Angelo Andreotti.

– “LE COSE INNOMINABILI” di e con Girolamo De Michele
La Biblioteca Popolare Giardino conclude il suo 2019 letterario ospitando la presentazione del libro “Le cose innominabili” di Girolamo De Michele. Dialoga con l’autore Maria Calabrese. L’appuntamento, con rinfresco e saluti per le festività natalizie, è venerdì 20 dicembre alle 21 presso il Punto 189 in viale Cavour 189.

Proseguono, inoltre, fino al 20 dicembre 2019, le conversazioni del Language Café alla Biblioteca Popolare Giardino (v.le Cavour 183): il martedì, dalle 10 alle 12, tedesco; il martedì, dalle 21 alle 22.30, italiano e francese; il venerdì, dalle 21 alle 22:30, inglese e portoghese.

Per informazioni,
https://www.bibliopopgiardino.it/
https://facebook.com/bibliopopgiardino
info@bibliopopgiardino.it