F@MU: Famiglie al Museo! Domenica 9 ottobre 2016

91

Oggi giornata dedicata alle famiglie

FORLÌ – palazzo romagnoli forlìDomenica 9 ottobre 2016, giornata dedicata alle famiglie alla scoperta delle collezioni civiche e dei personaggi che le “abitano” con visite animate e laboratori gratuiti per i bambini nei musei della città. I Musei di Forlì aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento unico che coinvolge tutto il Paese, un giorno in cui poter scoprire la cultura in Italia con tutta la famiglia in modo speciale: musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Palazzo Romagnoli, i Musei San Domenico. Villa Saffi e il Museo Ornitologico “F.Foschi” aprono ad ingresso gratuito con interessanti proposte per i più piccoli.

Palazzo Romagnoli, aperto dalle 9.30 alle 18.00, propone alle 16.00 Inchiostriamo. Piccoli capolavori nascosti dentro i libri, una visita guidata alla mostra Il solco sottile di Antonello Moroni e a seguire un divertente laboratorio didattico con la creazione e realizzazione di un timbro personalizzato a cura di Flora Fiorini e Marica Guccini.

Ai Musei San Domenico dalle 10.00 alle 19.00 si potranno visitare gratuitamente la Pinacoteca civica e le mostre Il viaggio di Ebe e La Patria & il Mondo. Durante la giornata ad orari prestabiliti (ore 10.00 – 11.45 – 15.00) i bambini potranno prendere parte a Chi abita al museo? , spiritoso gioco, a cura dell’Atelier Comunale “Come Ti di Luna”, alla scoperta dei personaggi che abitano le sale della Pinacoteca fin ad arrivare ad un incontro molto speciale con Ebe.

Inoltre nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 si potrà vedere Villa Saffi dove i bambini potranno incontrare Edera, abitante silenziosa della casa e osservatrice privilegiata che racconterà i fatti di cui è stata testimone di stanza in stanza.
Alla fine della visita, prevista per le ore 15.30, un laboratorio creativo per bambini a cura di Francesca Bandini (Formula Servizi per la Cultura) dal titolo La scatola dei ricordi, una scatola portata da casa si trasformerà in una personalissima scatola dei ricordi.
Sempre a Villa Saffi per tutto il pomeriggio i più piccoli saranno accolti dai volontari del Gruppo Lettori progetto Nati per Leggere con letture sull’erba, letture nel giardino della casa museo e al termine una divertente merenda a cura del Comitato di Quartiere San Varano.

Infine porte aperte anche per il Museo Ornitolgico “F.Foschi” dalle 10.00 alle 18.00 con visite guidate condotte da Riccardo Raggi, responsabile delle attività didattiche del museo (ore 10.30 e ore 15.00) e Ornito-memory, un divertente laboratorio per realizzare un memory ornitologico. Un gioco da poter utilizzare per sfidare gli amici in avvincenti gare ornitologiche! Per il laboratorio (ore 11.45 e ore 16.30) prenotazione obbligatorio a info@romagnatrekking.it .
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma dettagliato è consultabile su www.cultura.comune.forli.fc.it
La partecipazione ai laboratori e alle visite guidate è gratuita con prenotazione obbligatoria: