FMAV: mostre in corso

34

Mercoledì 28 aprile la riapertura

MODENA – Riaprono mercoledì 28 aprile presso la Fondazione Modena Arti Visive le mostre Willie Doherty. Where/Dove, Anime Manga. Storie di Maghette, Calciatori e Robottoni, POSTcard e l’esposizione conclusiva dell’edizione 2019/2020 del Premio Davide Vignali, entrambe al MATA. Quattro appuntamenti che raccontano l’impegno di FMAV nell’arte e nella cultura e il rapporto con la città e il territorio: la produzione di grandi progetti internazionali, la promozione dei giovani talenti che studiano a Modena e in Emilia-Romagna e del grande patrimonio delle collezioni gestite da FMAV, il circuito virtuoso tra attività espositive, formative e di valorizzazione.

Willie Doherty. Where/Dove
Fino al 16 maggio 2021
FMAV – Palazzina dei Giardini, Corso Cavour 2, Modena

A cura di Daniele De Luigi e Anne Stewart, la mostra è una coproduzione FMAV e National Museums Northern Ireland, realizzata con il sostegno del British Council nell’ambito della UK/Italy Season 2020 “Being Present”. La mostra ripercorre il lavoro trentennale dell’artista, nato a Derry nel 1959, con 22 opere dal 1985 ad oggi, culminando con una videoinstallazione inedita, commissionata per l’occasione.

Anime Manga. Storie di Maghette, Calciatori e Robottoni
Fino al 2 maggio 2021
FMAV – Palazzo Santa Margherita Collezione Museo della Figurina, Corso Canalgrande 103, Modena
A cura di Francesca Fontana e Enrico Valbonesi, la mostra parte dalla Collezione Museo della Figurina offrendo un percorso nella produzione fumettistica e animata giapponese, attraverso le sue varie declinazioni – dai prodotti per l’infanzia, a quelli per adulti, o quelli pensati per un pubblico maschile o femminile –  e chiarendo la distinzione tra manga e anime, e la relazione feconda tra i due.
POSTcard. Mostra dalle collezioni di Fondazione di Modena
Fino al 2 maggio 2021
FMAV – MATA, Via della Manifattura Tabacchi 83, Modena

La mostra è il risultato del lavoro degli studenti del corso curatori ICON 2020 della Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive, un progetto che dà l’opportunità ai giovani curatori della scuola di relazionarsi con il grande patrimonio della collezione di Fondazione di Modena gestite da FMAV e ai visitatori la possibilità di vedere le opere di grandi maestri della fotografia internazionale sotto una luce diversa, attraverso lo sguardo nuovo di 15 curatori del domani.

Premio Davide Vignali
Fino al 2 maggio 2021
FMAV – MATA, Via della Manifattura Tabacchi 83, Modena

La mostra del Premio Davide Vignali offre i risultati della IX edizione del concorso rivolto a tutti i giovani talenti della Regione Emilia-Romagna, dedicato a Davide Vignali, ex studente scomparso prematuramente nel 2011. Il Premio è promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dall’Istituto d’Arte A. Venturi e dalla Famiglia Vignali.

Orari  
Da mercoledì a venerdì ore 16-19
Sabato e domenica ore 11-19 (solo su prenotazione)

Ingresso libero

Prenotazioni
Con almeno un giorno di anticipo
mail: biglietteria@fmav.org
tel. in orario di mostra: Palazzo Santa Margherita 059 2032919 | Palazzina dei Giardini 059 2033166 | MATA 059 4270657

Informazioni
biglietteria@fmav.org | www.fmav.org

Foto: Willie Doherty Unapproved Road II 1996