FMAV: il 29 settembre Open Day attività educative per le scuole

41

MODENA – Mercoledì 29 settembre il Dipartimento Educativo di FMAV Fondazione Modena Arti Visive presenta il ricco programma di attività didattiche previsto per l’anno scolastico 2021/2022 rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

L’Open Day si svolgerà online sulla piattaforma Zoom alle ore 16.30 per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado, mentre per la scuola dell’infanzia e la primaria alle ore 17.30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione su Eventbrite.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere un programma rinnovato e migliorato sia a livello di proposte didattiche che per la modalità di conduzione. Durante questo ultimo anno, ancora caratterizzato dall’epidemia di Covid 19, abbiamo sperimentato nuove forme di lavoro con le classi e creato contenuti multimediali appositamente studiati per permettere l’esperienza dell’arte anche fuori dello spazio-mostra.

Oltre alla conduzione tradizionale, per le Scuole Secondarie, è possibile attivare anche una modalità a distanza e, per alcune proposte, è previsto un percorso formativo per docenti, durante il quale l’insegnante può approfondire i contenuti dell’attività e ricevere un kit con tutti i materiali per lavorare con gli alunni, adattando al meglio tempi e modalità.
Le prenotazioni delle attività saranno possibili a partire dal 4 ottobre 2021.

PROGRAMMA OPEN DAY:

16.30
Presentazione delle attività educative per le Scuole secondarie di I e II grado

17.30
Presentazione delle attività educative per le Scuole dell’infanzia e primarie

Per partecipare all’Open Day è obbligatoria la registrazione tramite la piattaforma Eventbrite.
Il link per accedere alla video conferenza verrà inviato via email il giorno prima direttamente dallo staff del Dipartimento Educativo.

Info
Dipartimento Educativo FMAV edu@fmav.org

Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale.