“Flowers”e “Esse Dicono” dal 9 al 12 giugno 2022 all’ Ex Teatro Verdi

75

FERRARA – Dal 9 al 12 giugno 2022 al Laboratorio Aperto-Ferrara – Ex Teatro Verdi (Via Castelnuovo 10) alle ore 21.00 andranno in scena gli ultimi 4 appuntamenti della rassegna “Teatro Bianco in Verde” nata dalla collaborazione tra DestinationFilm APS e Laboratorio Aperto Ferrara – Ex Teatro Verdi.

Gli allievi attori del Progetto Teatro Bianco presenteranno al pubblico Flowers e Esse dicono, due spettacoli, in replica alternata, per la regia di Roberta Pazi.

“Flowers”, tratto da Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, sarà programmato  giovedì 9 giugno e in replica sabato 11 giugno 2022 alle ore 21:00.

Una commedia leggera tra incanto, magia e risate tra boschi fatati e strani personaggi.

Sul palco gli allievi strong del quarto anno dei laboratori che si destreggiano tra filtri d’amore e incantesimi e che, forti del loro percorso d’attori, sono i veri fiori di questo spettacolo.

Ad Atene, re Teseo si prepara a celebrare il suo matrimonio con Ippolita, regina delle Amazzoni. Nella vicina foresta, Oberon, re delle fate, discute con Titania, sua moglie, delle loro numerose conquiste passate e presenti. Aggiungiamo due coppie di innamorati sconvolti – Ermia, innamorata di Lisandro ma promessa sposa di Demetrio, amato da Elena – e artigiani che sono andati a provare una tragedia per il matrimonio del loro re, sotto la direzione del creativo Zeppola. Tutte queste persone finiscono per ritrovarsi nella foresta, dove gli incantesimi di Oberon, aiutati dall’elfo Puck, semineranno confusione durante una notte di cui nessuno saprà davvero se è un sogno, un gioco o una fantasia. Nemmeno lo spettatore.

“Esse dicono” andrà in scena invece il 10 giugno e, in replica, domenica 12 sempre alle ore 21.00

È una stesura drammaturgica inedita ad opera degli stessi attori, che riscrive l’Odissea raccontandola dalla parte di coloro che Ulisse incontra nel suo viaggio. Lo spettacolo rimane fedelissimo alla storia originale, ma la racconta più intimamente.

E così Penelope, Circe, Calipso, Nausicaa, Ericlea, la Sirena, Atena, Anticlea, ma anche Telemaco, Polifemo e Poseidone, hanno trovato voce. Ulisse è l’eroe che ha sfidato i limiti della conoscenza umana per giungere là dove nessuno ha mai osato arrivare; Ma è anche il viaggiatore, l’uomo che insegue sé stesso e che, per farlo, tradisce. Vaga, Odisseo: parte da Troia e tradisce, per prima, Penelope, “colei che tesse la tela”, moglie ideale e fedele, ma anche Telemaco, suo figlio, che invano lo cerca per terre lontane.
Da Troia alla Terra dei Ciclopi, dall’Isola di Eolo, alle acque delle sirene e nell’isola di Circe, fino a Nausicaa. Ripartirà sempre, ancora, e di nuovo.

L’addio di queste donne è sempre a un uomo poliedrico, un uomo che può essere sapiente, furbo, ma anche feroce, infido e spietato. Tutto e il contrario di tutto. Uomo dal “multiforme ingegno”, ma pur sempre soprattutto uomo.

I biglietti si trovano su  www.teatrobianco.it