Fira di Sett Dulur 2025: Artinfira – The Buskers Garden

Domenica 21 e lunedì 22 settembre, al Giardino della rocca «T. Melandri»

RUSSI (RA) – Un giardino dove succedono tante cose, uno spazio per giocare e meravigliarsi, attrezzato con giochi di strada e animato da artisti internazionali, espressione di culture vicine e lontane, un giardino che accoglie e che offre un’occasione imperdibile per incontrarsi in allegria, per stare bene con amici vecchi e nuovi e con i propri figli. È Artinfira – The Buskers Garden, la rassegna che durante la Fira di Sett Dulur 2025 si terrà al  Giardino della Rocca “T. Melandri” domenica 21 e lunedì 22 settembre.

Il programma delle due giornate:

Domenica 21 settembre

dalle ore 16.30: CaiMercati – Giochi di Strada

ore 17.00: Nina Theatre – Mettici il Cuore

ore 17.45 e 21.00: Luca Regina – Rido da Re

ore 18.30: Silvia Martini – Happy Hoop

ore 19.15: Dott. Stok – Sperimentazioni Analogiche di Fisica di Strada

ore 21.30: PyròVaghi – Back To Life 2.0

Lunedì 22 settembre

dalle ore 16.30: CaiMercati – Giochi di Strada

ore 17.00 e 19.30: Bubble On Circus – Man in Bubble

ore 17.30, 19.00 e 20.30: Madame Opera – Note in Rosa

ore 18.00: Nina Theatre – Mamma

ore 18.30 e 20.00: Galirò – Poom-Cha

Il progetto Radici e Ali 2025

L’iniziativa Artinfira – The Buskers Garden è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in quanto parte del progetto di rete «Radici e Ali», a cui il Comune di Russi partecipa per il quarto anno consecutivo. Aderiscono inoltre i Comuni di Bagnara di Romagna, Conselice, Fusignano, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno.
Il progetto ha l’obiettivo di favorire il recupero e la valorizzazione sia della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole, ma anche di altre culture; intende promuovere espressioni artistiche della contemporaneità e valorizzare nuovi talenti, estendere le fasce di pubblico e incrementare la fruizione di attività culturali da parte della collettività, favorire la diffusione della cultura a livello decentrato.

Oltre ad «ArtinFira: The Buskers garden», a Russi rientra nel progetto anche «A passo di fiaba», rappresentazione itinerante di una fiaba tratta dalla raccolta «Fiabe di Romagna» di E. Silvestroni ed E. Baldini, evento organizzato ogni anno dall’Associazione culturale La Grama, in collaborazione con le associazioni Artej – Ritagli d’arte, IdeaDanza Russi e la Banda Città di Russi.
Nel 2025 l’iniziativa si terrà sabato 11 ottobre, alle ore 15.30, presso il Museo della vita contadina di San Pancrazio, in via XVII Novembre 2/a, nell’ambito della locale sagra paesana.