Fiorentino – Folgore 1-1

26

MONTECCHIO – Campionato, 15’ giornata
FIORENTINO – FOLGORE 1-1 (0-1)
Marcatori: 8′ Santoni, 65′ Torsani

FIORENTINO (5-4-1):
Bianchi; Accosta, Tall (70′ Borgagni), Filippi, Bottoni, Baizan; D’Addario, Dolcini, Calzolari, Mastrota (85′ Marino); Torsani.
A disp.: Berardi, Terenzi, Paglialonga.
All.: Enrico Malandri

FOLGORE (4-4-2):
Pollini; Sartori, De Luigi, Piscaglia, Bernardi; Golinucci, Montanari (72′ Ahmetovic), Serafini, Santoni; Di Marzio (85′ Garcia), Urbinati (58′ Mami).
A disp.: Mignani, Ankotovych, Brolli, Cavalli, Francioni, Giardi.
All.: Omar Lepri

Arbitro: Delvecchio
Assistenti: Savorani – Cordani
Quarto ufficiale: Zani
Ammoniti: Calzolari, Malandri (all.) (FI); Urbinati, Ahmetovic (FO).
Angoli: 2-8
Recupero: 0’ pt, 4’ st

Arriva il primo punto del nuovo anno per la Folgore grazie al gol di Santoni ad inizio partita. Il Fiorentino risponde a metà ripresa con Torsani, per l’1-1 con cui si conclude il girone di andata.

LA PARTITA Tra i titolari c’è posto per De Luigi, uno dei tre volti nuovi del mercato invernale (Ahmetovic entrerà nel secondo tempo, mentre Cavalli resterà in panchina). I minuti iniziali mostrano una Folgore in giornata, con il piede sull’acceleratore nel tentativo di sbloccarsi, soprattutto a livello mentale. Una bella intesa tra quasi omonimi porta al cross di Sartori per il piattone dell’accorrente Santoni e dopo appena 8 minuti la gara contro la penultima in classifica è già in discesa. I giallorossoneri si affidano spesso ai cross del numero 24, che alla mezzora trova un ottimo assist per Bernardi, il Fiorentino si salva con il pronto riflesso di Bianchi. Anche Pollini è attento a cavallo dei due tempi su Torsani e Calzolari. Il gioco più incisivo della squadra di Lepri non produce però altre palle gol e così una verticalizzazione di Dolcini per D’Addario porta al pareggio di Torsani, frutto di una rapida azione che coglie scoperta la difesa. Il ritmo cala e il pareggio, pur non apportando a modifiche radicali delle classifiche di entrambe, sembra comunque positivo. Delvecchio “grazia” l’esordio di Ahmetovic dall’onta dell’espulsione, mostrandogli solo il cartellino giallo per una brutta entrata scomposta su Filippi, poi annulla per fuorigioco il gol di Golinucci che avrebbe significato il 2-1 finale. Termina dunque 1-1, primo punto per la Folgore dopo il ko contro il Cosmos.