Modena

Fino a sabato 26 novembre certificati nelle edicole

Modena

Poi anche a Modena lo stop: una circolare ministeriale esclude l’attività di intermediazione di soggetti terzi. Ferrari: “Il Governo intervenga per consentire un servizio che funziona”

MODENA – Rimarrà attivo fino a sabato 26 novembre il servizio “Io certifico” di rilascio dei certificati presso le edicole del territorio comunale di Modena. Mentre altre città hanno già sospeso attività analoghe, infatti, l’Amministrazione comunale si sta riorganizzando per adeguarsi (entro i 30 giorni previsti dalla sua emissione) alla circolare del ministero degli Interni che impedisce questo tipo di iniziative di semplificazione.

La circolare, dopo un pronunciamento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, chiarisce come i certificati possano essere rilasciati online dall’Anpr (Anagrafe nazionale della Popolazione Residente) solo al richiedente stesso o alla sua famiglia anagrafica, oppure da un ufficiale di Anagrafe, escludendo quindi l’attività di intermediazione di soggetti terzi come appunto le edicole. Il parere del Garante Privacy rileverebbe, infatti, una non compatibilità di sistemi terzi con il “Regolamento recante modalità di attuazione e funzionamento dell’Anpr”.

“Stiamo approfondendo questi aspetti, ma di fronte a un servizio che funziona, è utile e rappresenta una semplificazione concreta per i cittadini – afferma l’assessora ai Servizi demografici e Città smart Ludovica Carla Ferrari – ci auguriamo che il Governo intervenga prontamente per consentirne la continuazione. Nel frattempo, per non far venire meno totalmente il servizio – prosegue – stiamo studiando soluzioni per garantire comunque forme di facilitazione rivolte ai cittadini che consentano loro di accedere direttamente al sistema Anpr con le proprie credenziali Spid grazie alla presenza capillare delle edicole sul territorio”.

Da gennaio al 31 ottobre, in città, i certificati stampati nelle edicole sono stati 7.637, mentre nei dodici mesi del 2021 erano stati 11.443, pari a oltre un terzo del totale dei certificati prodotti. Nell’immediato, per sopperire alla sospensione di questo servizio, il Comune sta organizzando l’attivazione di uno sportello dedicato all’Anagrafe di via Santi 40 dove, dopo le difficoltà dei mesi scorsi, grazie anche all’attivazione dello sportello anagrafe decentrato in via Padova, attualmente i tempi di attesa per l’erogazione della Carta d’identità elettronica sono scesi a una-due settimane. Con la chiusura di “Io certifico”, però, il rischio è che l’aumento degli utenti all’Anagrafe comporti un nuovo aumento dei tempi di attesa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

39 minuti fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

47 minuti fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

51 minuti fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

4 ore fa

Forlì: il Vicesindaco Mezzacapo inaugura la fiera Sapeur

FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…

4 ore fa

La cerimonia in memoria di Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte

PARMA - Parma ha commemorato Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte; la cerimonia si è tenuta ieri…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter