Finissage de La Commedia Umana il 14 ottobre nella Sala Farnese Palazzo d’Accursio Bologna

50

BOLOGNA – Giovedì 14 ottobre (ore 17.00, Sala Farnese, Palazzo D’Accursio, Bologna) la compagnia bolognese Teatrino Giullare, fondata e diretta dagli attori e registi Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, presenta il Finissage dell’esposizione La Commedia Umana, un incontro per parlare dei materiali scenici creati nel tempo dalla Compagnia, esposti per la prima volta al pubblico tra i capolavori delle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna fino al 17 ottobre 2021.  Un racconto con frammenti recitati dal vivo, immagini e chiacchiere con il pubblico sull’arte. Il finissage è l’occasione anche per raccontare i 25 anni di attività della Compagnia e per spiegare le scelte che hanno portato all’allestimento all’interno del museo. È inoltre possibile visitare, prima o dopo l’incontro, le installazioni.

Teatrino Giullare festeggia i 25 anni di Teatro, con un programma speciale di visioni, pratiche, esposizioni, performance, installazioni, laboratori per condividere un percorso di creatività, un immaginario, un futuro; in una composizione di molteplici collaborazioni con la città di Bologna e l’Area metropolitana. La compagnia, che ha sede a Sasso Marconi, tra le più significative nel panorama del teatro contemporaneo (tra i riconoscimenti più recenti il premio Rete Critica 2020 e il Premio Hystrio Digital Stage 2021), si caratterizza per aver messo in scena testi dalla drammaturgia antica fino alla contemporaneità tramite visioni inedite e l’uso di attori artificiali e mascheramenti per esaltare la natura più intima dei testi.

Dal mese di ottobre, Teatrino Giullare inizia poi una PERSONALE DI SPETTACOLI (che termina il 31 dicembre) in repertorio e particolarmente significativi nell’arco creativo della Compagnia in teatri dell’Area Metropolitana bolognese (Casalecchio di Reno/Teatro Laura Betti, Crespellano/Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Castelmaggiore/Agorà, Sasso Marconi/Teatro Comunale, Zola Predosa/Spazio Binario).

Il progetto La Commedia Umana è realizzato con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, e con la collaborazione dell’Istituzione Bologna Musei; l’intero progetto per i venticinque anni di Teatrino Giullare è realizzato anche con il contributo della Città di Sasso Marconi, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il sostegno di ATER Fondazione/Teatro Laura Betti, Associazione Liberty/Agorà, Cantharide, Fondazione Rocca dei Bentivoglio.  L’attività della compagnia è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

Teatrino Giullare è una compagnia di teatro contemporaneo, fondata da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti che realizza dal 1996 allestimenti teatrali, seminari, laboratori in tutta Italia e in tournèe internazionali in 35 paesi del mondo (Europa, Usa, Canada, Cina, Russia, Argentina, Uruguay, Guatemala, Etiopia, Kenia, Turchia, Pakistan, India, Iran, Israele, Egitto, Marocco, Colombia, Venezuela…). Tra gli autori rappresentati Euripide, Aristofane, Plauto, Samuel Beckett, Thomas Bernhard, Bernard-Marie Koltès, Harold Pinter, Elfriede Jelinek, William Shakespeare oltre a scritture proprie e testi di autori contemporanei italiani (G. Scabia, D. Carnevali…). Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti hanno tenuto conferenze e svolto seminari e workshops teatrali, tra gli altri al DAMS, Università di Bologna, alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, all’Università di Venezia, all’Università di Roma-La Sapienza, al Museo Argentino di Buenos Aires (Argentina),  alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Smirne (Turchia), alla Darpana Academy of Performing Arts di Ahmedabad (India), al Museo delle Arti Applicate di Belgrado (Serbia), al Museo Moubarak de Il Cairo (Egitto), al Teatro Nazionale di Tirana (Albania), al Centro di Educazione Culturale di Varsavia (Polonia), al Festival Iberoamericano di Bogotà (Colombia).

Tra i vari riconoscimenti ricevuti il Premio per la migliore attrice al World Art Festival di Praga (2003), il Premio Nazionale della Critica (2006), il Premio Speciale Ubu (2006), il Premio della Giuria ed il Premio Brave New World per la regia al 47^ Festival Internazionale di Teatro MESS di Sarajevo (2007), il Premio Hystrio Altre Muse (2011), la Menzione Speciale della Giuria Internazionale al Premio T. Pomodoro (2016), l’Excellent Play Award della Central Academy of Drama di Pechino (2019), il Premio Rete Critica 2020, il Premio Hystrio Digital Stage (2021).

www.teatrinogiullare.com

www.facebook.com/TeatrinoGiullare www.instagram.com/teatrinogiullare

info.giullare@gmail.com

LA COMMEDIA UMANA

Prenotazione obbligatoria allo 051 2193998 (biglietteria Collezioni Comunali d’Arte) nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì ore 14-19; mercoledì e venerdì ore 10-19; sabato, domenica e festivi ore 10-18.30
Ingresso: gratuito

Teatrino Giullare Enrico Deotti: cell 3471303003

Ufficio Stampa PepitapuntoCom  – Rossella Gibellini 3472105801 info@pepitapuntocom.it

La Compagnia Teatrino Giullare festeggia i 25 anni di Teatro

Giovedì 14 ottobre ore 17.00 – Sala Farnese

(Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna)

Finissage de La Commedia Umana

esposizione alle Collezioni Comunali d’Arte

9 ottobre – 31 dicembre 2021

PERSONALE DI SPETTACOLI DEL TEATRINO GIULLARE

nei teatri dell’Area Metropolitana bolognese