Fine settimana illustre a Villa Silvia Carducci, tra il Museo Carducciano e la Escape Room di Leonardo Da Vinci (FOTO)

11

Sabato 6 e domenica 7 aprile in occasione delle Giornata nazionale delle Case dei Personaggi illustri Italiani

Visitare Villa Silvia Carducci

CESENA – Per il terzo anno di seguito l’iniziativa delle Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani tornano nella suggestiva villa di Lizzano (via Lizzano, 1241), un tempo dimora della contessa Silvia Pasolini Zanelli, e rifugio prediletto del poeta Giosuè Carducci. Nel corso del fine settimana, sabato 6 e domenica 7 aprile, i visitatori potranno fruire dell’ampio giardino “parlante” e delle stanze del Museo Carducciano al costo ridotto di 2 euro, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Le giornate di sabato e domenica saranno interamente dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia, compresa Cesena, le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri. Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire. Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.

Il Museo Musicalia sarà accessibile solo domenica 7 aprile, in quanto il 6 sarà dedicato all’emozionante evento dell’Escape Room di Leonardo da Vinci. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, partendo dal 2024, passando per il 1905, l’epoca della Regina Margherita, fino al 1500, il periodo di Leonardo da Vinci. I partecipanti dovranno risolvere in una sola ora enigmi, sfidare il tempo e affrontare sfide per aiutare la Regina Margherita a trovare l’oggetto misterioso.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattare lo 0547 323425 oppure inviare una mail a promo@museomusicalia.it.