Lo studio rappresenta un passaggio strategico per dare concreta attuazione agli indirizzi contenuti nell’analisi realizzata nel 2023 in collaborazione con SINLOC S.p.A., incentrata sulla valorizzazione commerciale e non solo del centro storico di Bertinoro.
L’obiettivo dello studio sarà quello di analizzare e progettare lo sviluppo del centro storico come polo di prossimità integrato, capace di generare nuove opportunità economiche, sociali e turistiche. Nello specifico, lo studio dovrà approfondire:
le caratteristiche territoriali e socio-economiche dell’area e del tessuto imprenditoriale;
la vocazione tematica del centro storico in relazione alle risorse territoriali, identitarie e attrattive;
le esigenze di qualificazione urbana, accessibilità e mobilità sostenibile;
le opportunità di innovazione del sistema imprenditoriale locale;
le potenzialità di sviluppo dell’area;
il bacino di riferimento in termini di servizi alla comunità e attrattività turistica.
Elemento centrale sarà l’attivazione di un processo partecipativo, che coinvolgerà le associazioni di categoria, le attività economiche, gli operatori del territorio e gli uffici comunali competenti (Piano, Attività Economiche, Turismo, Sociale). “La valorizzazione del centro storico deve essere un lavoro di squadra, che impegna tutte le persone che vivono, lavorano e operano in questo luogo che ha tanta bellezza e grandi opportunità che vanno sviluppate” commenta il Sindaco Filippo Scogli. ” guardiamo al futuro di Bertinoro, affinché sia un centro di attrazione turistica e culturale ma anche una città dove si vive bene e la qualità della vita sia elevata. Per questo col supporto di esperti e con il contributo di cittadini ed operatori cercheremo la strategia migliore per il rilancio del centro storico” continua Silvia Federici, Assessora con delega al Centro storico. “Bertinoro è annoverata fra i Borghi più belli d’Italia, da gennaio scorso, questo da una parte è il riconoscimento della bellezza del borgo e dall’altra un impegno a lavorare per valorizzare appieno questo luogo. Le risorse ricevute dalla Regione avranno questo scopo” conclude Sara Londrillo, Vice Sindaca con delega al turismo.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X