
CORREGGIO (RE) – Il primo atto delle finali playoff di Serie A2 va al Breganze, che supera 2-1 la BDL Mini Motor Correggio al pala “Dorando Pietri”. Sabato 24 maggio, alle 20.45, la partita di ritorno al pala “Ferrarin” che decreterà la promossa nella Serie A1 2025/2026. Il punto va alla formazione rossonera che, grazie a un gol per tempo, ha superato i reggiani: al Correggio non è bastato il sigillo di Gabriel Tudela nella ripresa, una rete però che tiene aperto il discorso anche per l’incontro di Breganze, anche se i favori del pronostico ora pendono decisamente a favore dei rossoneri. La formazione guidata da Gabriele Thiella avrà due risultati su tre a disposizione e potrà anche perdere di un gol nella sfida di ritorno e centrare comunque la promozione in A1. Il regolamento prevede il salto nella massima serie per la squadra che avrà segnato di più nelle due gare. In caso di parità nella somma dei goals, la miglior classificata in stagione regolare andrà in A1.
La BDL Mini Motor dovrà vincere con due reti di scarto sulla pista vicentina, situazione già riuscita lo scorso 27 aprile in campionato quando le due squadre si sono affrontate nell’ultima giornata della stagione regolare (8-6). La partita ha visto subito le squadre affrontarsi a viso aperto, con i portieri Nicolò Salines e Giuseppe Tagliapietra protagonisti fin dal principio con diverse parate sui tiri di Diego Casari, Giovanni Tagliapietra e Facundo Posito. E’ stato proprio Posito a sbloccare l’incontro a quota 7.02: tiro di Giovanni Tagliapietra che sbatte contro la balaustra e rimbalza nell’area correggese dove l’attaccante argentino è stato lesto a spiazzare Salines e trovare il gol numero 38 in stagione.
A inizio ripresa è arrivato il 2-0 di Tommaso Volpe: tiro di Posito respinto da Salines, ribattuta che arriva a Tommaso Volpe che prova il tiro e trova il sigillo del 2-0 a quota 3.11. Correggio ha retto l’urto ed è ripartito a testa bassa cercando il gol del 2-1, arrivato a quota 7.49 con il diagonale di Tudela sul quale nulla ha potuto Giuseppe Tagliapietra. Da quel momento le due squadre non si sono tirate indietro, come dimostrano i falli di squadra (13-9) anche se il match è sempre rimasto sui binari della correttezza. L’unico cartellino blu mostrato è stato per proteste a Tommaso Battaglin, a 3.51 dalla conclusione del match, ma Tagliapietra ha abbassato la saracinesca di fronte ai numerosi tentativi dei padroni di casa.
Correggio e Breganze si sono equivalse nel numero di pali colpiti, due a testa, l’ultimo centrato da Menendez a poco più di 30 secondi dalla fine con un fendente dalla distanza. Sabato 24 maggio, alle 20.45, la sfida di ritorno al Pala “Ferrarin”. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube.
Il tabellino:
BDL MINI MOTOR CORREGGIO-BREGANZE HOCKEY 1-2
MARCATORI: pt 7.02 Posito (B); st 3.11 Volpe (B), 7.49 Tudela (C).
BDL MINI MOTOR CORREGGIO: Salines, Menendez, Cinquini, Righi, Casari – Manuele Pedroni, Caroli, Tudela, Holban, Federico Pedroni. All.: Eduard Granell.
BREGANZE HOCKEY: Giuseppe Tagliapietra, Posito, Giovanni Tagliapietra, Dal Santo, Volpe – Agostini, Antonio Tagliapietra, Battaglin, Costenaro, Todeschini. All.: Gabriele Thiella.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo. Ausiliare: Marcello Di Domenico di Correggio.
NOTE – Falli di squadra 13-9, cartellino blu mostrato a Tommaso Battaglin a quota 21’09 st.