Film e colonna sonora dal vivo a Parma e Ferrara: L’Orchestra Tascabile in scena

107

Martedì 19 marzo 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, la proiezione del film L’Assassinat du Duc de Guise

PARMA – Il Conservatorio “A. Boito” di Parma in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti produce un evento speciale in forma di concerto dal titolo “L’Orchestra Tascabile”, al termine di un laboratorio didattico di cinque giorni sulle trascrizioni cameristiche con Harmonium, la musica da film, il salotto nell’Ottocento. L’appuntamento, che si terrà martedì 19 marzo 2019 alle ore 20.30 nell’Auditorium del Carmine a Parma, è inserito nella rassegna “I Concerti del Boito” e verrà replicato mercoledì 20 marzo alle 18, nell’ambito della rassegna “I Concerti di Palazzo Bonacossi” a Ferrara.

In scena un’orchestra da camera, “tascabile”, formata da studenti e docenti del Conservatorio di Parma e dell’ISSM “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti. L’ensemble accompagnerà dal vivo la proiezione de L’Assassinat du Duc de Guise, film muto del 1908 di Andrè Calmettes e Charles Le Bargydi, suonando la colonna sonora concepita dal grande compositore francese Camille Saint-Saëns, un piccolo capolavoro che valorizza al massimo le immagini. Dopo la proiezione del film (della durata di circa 20 minuti) si proseguirà con un concerto che darà l’occasione di ascoltare il rarissimo Harmonium d’Art, strumento a tastiera brevettato nel 1842. Verranno infatti proposti due Preludi di Traviata di Giuseppe Verdi, trascritti per quartetto con violino, violoncello, harmonium e pianoforte, il meraviglioso Concerto K. 466 di Wolfgang Amadeus Mozart, trascritto per Settimino dal grande compositore belga César Franck, e il secondo movimento della Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven trascritto per solo Harmonium à Prolongement.

“L’Orchestra Tascabile” è un progetto didattico ideato da Claudio Brizi (docente di organo nel Conservatorio di Perugia) e Giulio Giurato (docente di musica da camera del Conservatorio di Parma). In scena Claudio Brizi (harmonium d’art e direzione), Giulio Giurato (pianoforte), Edoardo Brandi e Sofia Ceci (violini), Serafima Gorscova (viola), Nikola Vujovic (violoncello), Pier Luca Cilli (contrabbasso).

L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

I concerti del Boito

L’Orchestra Tascabile

Martedì 19 marzo 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, la proiezione del film L’Assassinat du Duc de Guise con l’esecuzione dal vivo delle musiche originali di Camille Saint-Saëns. Replica a Ferrara il 20 marzo.

Ingresso libero