Filippo Gambetta a Borgo Sonoro presenta questa sera il nuovo disco Maestrale

74

Musica, buon cibo e laboratorio didattico per i più piccoli. Ingresso offerta libera

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Tre artisti, accomunati dalla passione per le musiche di tradizione ma anche dalla scrittura di musiche nuove, ad esse ispirate, propongono in concerto un repertorio incentrato su melodie sia da ascoltare che da danzare. Tra valzer, polche, mazurche, bourrée e scottish, il trio conduce gli ascoltatori (ed anche i ballerini) in una esperienza musicale che si colora di molteplici elementi, tra cui le sonorità della rumba flamenca o delle tradizioni berbere. “Siamo molto soddisfatti di ospitare questi eccezionali musicisti” afferma la direttrice artistica Valeria Mordenti, “l loro nuovo album è veramente un lavoro straordinario, un concerto imperdibile per gli amanti del genere folk, un lavoro che pare sia stato concepito apposta per il nostro festival!”

Il gruppo è in viaggio verso sud, ove approderà il 5 agosto per esibirsi all’importante festival La notte della Taranta.

Il genovese Filippo Gambetta (organetto) ha proposto la musica di propria composizione nei principali festival folk del mondo come Edmonton Folk Festival, Kaustinen Folk Festival, Festival d’été de Quebec, Vancouver Folk Music Festival. Affermato organettista, ha collaborato con importanti musicisti tra cui Nuala Kennedy, Jean Michel Veillon, Max Manfredi, Riccardo Tesi, Jaron Freeman Fox, Oliver Schroer. E’ membro del progetto Liguriani e del trio ChocoChoro. Suona in duo con la pianista canadese Emilyn Stam con cui ha tenuto concerti in Canada ed in Europa. Il suo album Otto Baffi ha vinto la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano come miglior album di musica tradizionale italiana.

Polistrumentista originario di Sanremo, Sergio Caputo ha approfondito numerosi linguaggi musicali e collaborato con importanti artisti a cavallo tra la musica tradizionale, la canzone, la musica di composizione di matrice world. Studioso e interprete delle musiche tradizionali violinistiche del Mediterraneo, ha suonato con Tendachent, Finisterrae, Arco Alpino, Pau Y Treva, Dona Bela, Corou de Berrà, La Paranza del Geco ed è uno dei fondatori del gruppo ligure Oggitani. Ha inoltre collaborato con F. De Gregori (La valigia dell’attore). Subsonica, Milva, YoYo Mundi e con la cantautrice Lalli. Tra i linguaggi musicali approfonditi da Sergio nel corso degli anni vi sono la musica Gnawa, la musica tradizionale dell’area alpina occidentale e dell’area occitana e quella del Mezzogiorno.

Chitarrista di formazione classica, Carmelo Russo si dedica da anni allo studio della chitarra negli stili rumba e flamenco. Si è esibito in numerosi paesi tra cui Russia, Uzbekistan e Stati Uniti proponendo questo tipo di musica ed accompagnando numerosi artisti tra cui il cantante Jesus Lantermo. Ha collaborato con Max Manfredi, I Suonatori delle Quattro Provincie. Ha proposto un progetto di sue composizioni con un organico di 11 musicisti. Passione Mediterranea.

A Rontagnano dalle ore 20 circa i ragazzi potranno divertirsi al laboratorio didattico “Costruire Giocattoli Sonori” a cura di Sara Maioli e Giampiero Galeati: i bambini costruiranno semplici oggetti sonori con materiale di riciclo e con essi inventeranno paesaggi sonori e piccole orchestrazioni musicali, sviluppando con fantasia lo strumento che più li soddisfa.

Prima del Concerto è possibile mangiare allo stand del gruppo culturale Rontagnese e degustare i vini dell’azienda agricola Masi

La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.
La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.

BORGO SONORO 19° edizione
RONTAGNANO DI SOGLIANO AL RUBICONE
PIAZZA DEL PAESE
MARTEDI’ 30 LUGLIO ORE 21.30
MAESTRALE IN CONCERTO
Filippo Gambetta organetto diatonico,
Sergio Caputo violino,Carmelo Russo chitarra classica
Il trio presenta il nuovo album Maestrale, pubblicato per Visage Music (Italia).