Fiera Eima international 2022

68

Provvedimenti sul traffico e potenziamento delle corse bus per la manifestazione fieristica in programma dal 9 al 13 novembre

BOLOGNA – Da mercoledì 9 a domenica 13 novembre è in programma a BolognaFiere la manifestazione Eima, Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio. Il settore Mobilità del Comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che istituisce specifici provvedimenti funzionali alle esigenze dell’evento. Qui l’ordinanza sul traffico:
https://www.comune.bologna.it/myportal/C_A944/api/content/download?id=635a9d521643a100977ad121

Bus turistici
Ai bus turistici e alle navette bus, verrà vietata la sosta in via Stalingrado, da Piazza Costituzione fino agli svincoli della tangenziale 7/7bis, in entrambi i sensi di marcia. Verrà inoltre istituito, sempre per i pullman turistici, il divieto di transito e sosta in Piazza Costituzione. L’accesso alla piazza sarà consentito solo agli autorizzati indicati dall’ordinanza.
I pullman turistici, pertanto, per le operazioni di carico e scarico, potranno recarsi in via Ondina Valla che sarà chiusa al traffico. Per i pullman turistici sarà attivato il parcheggio dedicato al Parco Nord, uscendo dalle uscite consigliate della tangenziale 7 e 7 bis. Invece, i pullman turistici dotati di apposito contrassegno identificativo (rilasciato da BolognaFiere) che effettuano il servizio di trasporto dagli alberghi cittadini, avranno la sosta riservata in via Felicori per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico dei passeggeri.

Potenziamento bus Tper
Per quanto riguarda il servizio bus di Tper, per tutta la durata della manifestazione fieristica, le linee urbane di bus 28 (Centro-Fiera) e 35 (nel tratto Stazione-Fiera) saranno potenziate fino alle ore 20.30, con frequenze ravvicinate dei transiti di circa 5 minuti.
Inoltre, da mercoledì 9 a domenica 13 novembre saranno attivate due linee speciali Tper: la linea 945, che collegherà direttamente l’Aeroporto alla Fiera, e la linea 947, che collegherà il parcheggio bus al Parco Nord con l’ingresso Nord di BolognaFiere.
Anche Marconi Express mette in campo due formule di mobilità integrata tra la monorotaia e il servizio di trasporto Tper in area urbana per chi atterra all’aeroporto Marconi di Bologna. Le informazioni di dettaglio su modalità e prezzi dei collegamenti speciali attivi sono consultabili al link: https://www.tper.it/eima2022

Per quanto riguarda i servizi di BolognaFiere, da mercoledì 9 a sabato 12 novembre, BolognaFiere attiverà un servizio pullman pomeridiano per collegare Piazza Costituzione al centro cittadino, con corse dalle 17 alle 19.40 e fermata intermedia in Piazza XX Settembre.

Infine le associazioni dei taxisti hanno comunicato che verrà attivato il servizio di taxi collettivo in Aeroporto e in Piazza Costituzione, unito al potenziamento delle corse.