Fiera di San Gregorio a Morciano, Grande successo per l’“Aperitivo con Boccioni”

33
Rhinos Basket Morciano in visita al Tmub

Giovedì 16 Marzo 2023, alle 19, si replica con visita guidata al TMUB

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – Dopo il successo della prima edizione di “Un aperitivo con Boccioni” della Fiera di San Gregorio 2023, a Morciano di Romagna, viste anche le tante richieste, abbiamo deciso di creare un’ulteriore opportunità.

Infatti, giovedì 16 Marzo 2023, alle 19, si terrà a Morciano di Romagna Via Pascoli n.15, “Un aperitivo con Boccioni” con visita guidata gratuita al Museo TMUB.

“La degustazione delle Polibibite e delle vivande della cucina futurista hanno ottenuto un successo inaspettato e sono state tanto apprezzate, sia nella loro preparazione estetica sia nei loro gusti molto particolari – spiega il Direttore del TMUB, Giuliano Cardellini -.Tutto questo ci ha indotto a replicare l’“Aperitivo con Boccioni” per la giornata di giovedì 16 marzo, per consentire anche a chi non avesse partecipato di poterci essere”.

Aggiunge Cardellini: “Tanta gente ha visitato il Museo per curiosità e perché finalmente ne è venuta a conoscenza, in particolare, desidero ringraziare i tanti morcianesi che lo hanno visitato. Quindi, questa Fiera di San Gregorio è stata sicuramente positiva, perché si è parlato tanto di Boccioni, del suo museo, e del fatto che Boccioni è un celebre artista internazionale ed è Morcianese, come tutta la sua famiglia di origine”.

Conclude il Direttore: “Questo evento di giovedi 16 vuol rappresentare, altresì, un contributo per sostenere la fondazione Boccioni e per far vivere il museo Boccioni, ringraziamo fin d’ora tutti coloro che parteciperanno”.

PROGRAMMA:

ore 19 “Un aperitivo con Boccioni”;

ore 20 visita guidata al Museo Boccioni;

ore 21 termine evento.

Il Manifesto Futurista fu pubblicato nel 1909.

Il Manifesto della Cucina Futurista fu pubblicato nel 1930.

La prima cena Futurista si tenne nel 1931 a Torino presso il ristorante Santopalato.

Durante “Un aperitivo con Boccioni” sarà possibile bere delle Polibibite Futuriste originali come, ad esempio,“Giostra d’alcool”, “Rosabianca”, “Diavolo in tonaca nera”.

Si potranno degustare ben otto specialità originali della Cucina Futurista:

“Antipasto intuitivo”, “Risotto Trinacria”, “Promontorio Siciliano”, “Svegliastomaco”, “Traidue”, “Scoppio in gola”, “Dolceforte”, “Datteri al chiaro di luna”.

Contributo speciale Fiera, per “Un aperitivo con Boccioni” più visita guidata gratuita al Museo TMUB è di 14 euro.

Solo visita guidata al Museo TMUB, alle ore 20, è di 7 euro.

La prenotazione per “Un aperitivo con Boccioni” è obbligatoria fino alle ore 12 di giovedì 16 Marzo, con un massimo di 24 persone.

La prenotazione alla sola visita guidata al Museo TMUB alle 20, è facoltativa, con un massimo di trenta persone.

Prenotazione telefonica o con un messaggio scritto al 3356117015 o a fub@fondazioneumbertoboccioni.it.