Bologna

FICO celebra la la giornata mondiale della paella con un fine settimana di cultura spagnola

Sabato 11 e domenica 12 Settembre solo a FICO Eataly World, il sapore e il gusto della cultura spagnola attraverso l’esperienza che passa attraverso i suoi piatti più rappresentativi e le atmosfere della musica latina

BOLOGNA – Nel parco da gustare di Bologna, per celebrare la giornata mondiale della paella che ricorre il 20 settembre, sarà possibile gustare, direttamente dalla Spagna, la vera paella di pesce o di verdura nel Frutteto di FICO in due giornate d’eccezione: sabato 11 settembre dalle ore 19.00 alle 22.00 e domenica 12 settembre dalle ore 12.00 alle 16.00.

Il tutto accompagnato dall’immancabile sangria, bevanda apprezzata in tutto il mondo, e dal pregiatissimo prosciutto 100% iberico.    Bologna per un weekend si tinge così dei colori della bandiera spagnola diventando la capitale italiana dell’enogastronomia iberica.

Un viaggio nell’enogastronomia spagnola, in collaborazione con il partner spagnolo Paellador, per portare in Italia una delle eccellenze culinarie a base di riso più famose al mondo, e con Lolea, che prepara la sangria tramite la propria miscela segreta, completamente artigianale, presentando una perfetta combinazione di vino e frutta con un tocco frizzante.

Sarà possibile scoprire la differenza tra il prosciutto crudo Italiano DOP e quello Spagnolo (Iberico) degustando il vero Janon di Jabugo D.O.P., che ha le sue lontani origini nel 1895, grazie all’azienda famigliare più antica di tutta Spagna, La Valla, del fondatore Sig. Antonio Domínguez Fernández, dedicata alla produzione di prosciutti e salsicce di altissima qualità.  Chi vincerà la sfida Italia-Spagna? Al pubblico l’ardua sentenza.

 Ma non si tratterà solo di un viaggio nell’enogastronomia spagnola. Grazie a Hispania, associazione di promozione sociale (Aps), iscritta all’Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna sin dal 2010, si tratterà di un viaggio proprio alla scoperta della cultura spagnola a 360°. Operativa infatti nel territorio da circa 11 anni, Hispania collabora attivamente con enti e realtà culturali di Bologna, dalla Cineteca al MEB, scuole pubbliche e paritarie di 1° e 2° grado, Librerie, ecc.

Per maggiori informazioni sull’evento e per assicurarti un posto a tavola visita il sito https://www.fico.it/it/eventi/festa-della-paella

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

1 ora fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

1 ora fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

52 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 8 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

“Art & Ciocc” torna a Ferrara: decima edizione per il tour dei cioccolatieri italiani

Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio (ore 9-20) in piazza Trento e Trieste FERRARA…

2 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 7 febbraio presentazione del libro Teoria generale del bellessere

BOLOGNA - Mercoledì 7 gennaio 2024, ore 18.00 Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani 1h -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter