“Fiato al Brasile Anniversary” il 18 febbraio al Teatro Masini di Faenza

32
FAB FiatoAlBrasil

FAENZA (RA) – Sabato 18 febbraio 2023 (ore 21.00) al Teatro Masini di Faenza, arriva Fiato al Brasile Anniversary un grande concerto, fuori abbonamento, con tutti gli ospiti che hanno partecipato alle 10 edizioni del festival Fiato al Brasile (FAB): un progetto internazionale di grande successo, che ha proiettato Faenza al di là dell’oceano, organizzato dalla Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti e nato dalla collaborazione con alcune realtà musicali brasiliane, tra cui l’Università USP e l‘Accademia Alma di Ribeirão Preto e l’Università UDESC di Florianópolis.

L’edizione di quest’anno vorrebbe essere un grande momento di racconto di questi 10 anni di condivisione del progetto, che veda sul palco un’orchestra italo-brasiliana, un grande coro, e come solisti tanti docenti e artisti importanti che nel corso di questi anni sono stati ospiti illustri e amati del Festival. “Dopo gli anni della pandemia, che hanno inevitabilmente portato ad un brusco stop nella realizzazione di Fab, speriamo di poter realizzare questo tanto atteso anniversario nella maniera più spettacolare possibile.” dichiara Donato D’Antonio, direttore Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti Faenza nonché docente e apprezzato interprete della chitarra classica.

Il festival Fiato al Brasile ha definito in questi 10 anni di scambio culturale e musicale un rapporto ormai indelebile tra la città di Faenza e alcune realtà musicali brasiliane, quali l’Università USP e l’Accademia Alma di Ribeirão Preto, l’Università UDESC di Florianopolis. Ha portato a Faenza oltre un centinaio di studenti brasiliani, moltissimi musicisti e docenti, ed ha dato vita ad uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del panorama musicale faentino.

L’incontro con l’Accademia Alma di Ribeirão Preto ha poi reso possibile anche lo scambio inverso, con la partenza di docenti e allievi faentini verso il Brasile, dando vita quindi ad un Fiato al Brasile con sede brasiliana. Un gemellaggio importante, che coinvolge moltissime famiglie, moltissime realtà ricettive, tutti i luoghi di cultura della città e in primis la Scuola di Musica Sarti.

INGRESSO

Ingresso con offerta libera a sostegno di “Fiato al Brasile”.