Eventi

“Fiabe dalla Ucraina della Buonanotte” di Paolo Menconi

Un libro per regalare un sorriso

MILANO – Fiabe dalla Ucraina della Buonanotte di Paolo Menconi:
un libro per un “Ospedale a misura di Bambino”.
Sino al 30 Aprile, le royalty di ogni libro acquistato su Amazon de “Fiabe dalla Ucraina della Buonanotte” di Paolo Menconi, verranno interamente devolute a FORMA Onlus per un Ospedale a misura di Bambino. 

Fiabe dalla Ucraina
delle Buonanotte
di Paolo Menconi

Piccoli scrigni preziosi contenenti la ricchezza di la secolare saggezza popolare ucraina, che si svela attraverso le trame, le avventure e il coraggio dei protagonisti.
Una lettura che può stimolare la curiosità di conoscere un Paese diverso dal nostro, stimolando interessanti spunti di riflessione e di crescita.

L’Ucraina, con la sua cultura secolare, è ricchissima di fiabe e di favole originali e l’idea di narrare alcuni di questi magici racconti per bambini che riprendono quella antica saggezza, è nata con lo scopo di avvicinare, grandi e piccini, ad una cultura ricca di storie appassionanti, sensibilizzando al dialogo e alla conoscenza di questo importante Paese in un momento così difficile.

Perché hai scritto un libro di fiabe dall’Ucraina?
P.M.: In una situazione nella quale, come sempre, i più deboli sono sempre quelli che soffrono maggiormente, ho sentito il forte desiderio di fare qualcosa di concreto. E così, è nato questo libro e questa iniziativa: da una parte per contribuire a sensibilizzare grandi e bambini su quello che sta succedendo in Ucraina e, in secondo luogo, per contribuire a fare qualcosa di utile per i bimbi. Dato che scrivo libri per bambini, sono partito da lì. Ho fatto diverse ricerche sulle storie e sui racconti della cultura popolare ucraina, ho selezionato alcune fiabe che mi avevano particolarmente coinvolto, le ho rivisitate, raccontate e raccolte in questo libro interamente dedicato ad una terra, attualmente in grande difficoltà, e alla sua gente. Dall’altra parte, ho pensato di “aiutare attivamente” la Fondazione Forma On Lus che aiuta i bimbi e le loro famiglie in momenti difficili della loro vita.

Parlaci del libro:
P.M.: Le “Fiabe dalla Ucraina della Buonanotte” è un libro ricco di illustrazioni da colorare per coinvolgere attivamente i bambini e con una bella copertina realizzata dalla bravissima Naomi, che è una illustratrice ucraina (NdR: che vive là e che mi aggiorna periodicamente sulla situazione), e con la quale collaboro da tempo.
Le fiabe sono piccoli scrigni preziosi contenenti la ricchezza di una secolare saggezza popolare, che si svela attraverso le trame, le avventure e il coraggio dei protagonisti. Una lettura che può stimolare la curiosità di conoscere un Paese diverso dal nostro, stimolando interessanti spunti di riflessione e di crescita.

Parlaci dell’iniziativa:
P.M.: Sino al 30 Aprile 2022 per ogni libro acquistato (su Amazon), de “Fiabe dalla Ucraina della Buonanotte” di Paolo Menconi, le royalty verranno interamente devolute alla Fondazione FORMA OnLus dell’Ospedale Regina Margherita di Torino che, con il suo importante lavoro, lavora quotidianamente per un “Ospedale a misura di Bambino”: un modo quindi per fondere la magia delle fiabe con la concretezza del lavoro di FORMA OnLus. Mi auguro che, in momenti così complessi e difficili, queste fiabe possano contribuire a regalare alcuni attimi di gioia e di serenità a tutti: grandi e bambini.

Il libro di fiabe è disponibile su Amazon in formato cartaceo ed e-book.

Link Amazon: https://www.amazon.it/Fiabe-dalla-Ucraina-della-Buonanotte/dp/B09VWLRDMV

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

1 ora fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

2 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

2 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

2 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

2 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter