Fiaba e musica per Armoniosamente con l’Ensemble Rimini Classica

112

Prosegue il percorso musicale che la Sagra Musicale Malatestiana dedica ai più giovani: domenica 16 ottobre in scena “lo Schiaccianoci” con Noris Borgogelli in veste di affabulatore e le immagini di sabbia di Rossella Milencio

ensemble-rimini-classicaRIMINI – Due riletture di altrettanti grandi classici, adattati per il pubblico più giovane, capaci di incuriosire, avvicinare e suggestionare i piccoli ascoltatori. La Sagra Musicale Malatestiana prosegue il suo percorso di ‘educazione musicale’ rivolto ai bambini con due appuntamenti speciali in programma domenica 16 e domenica 23 ottobre.

Sarà l’ensemble Rimini Classica ad aprire il ciclo domenica 16 ottobre (ore 17) al Teatro degli Atti (via Cairoli 42) proponendo lo Schiaccianoci di Čajkovskij. In veste di direttore ed affabulatore sul palcoscenico ci sarà Noris Borgogelli, autore dei testi liberamente ispirati al racconto dello scrittore e compositore tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Ad arricchire lo spettacolo le immagini di sabbia animate realizzate da Rossella Milencio, artista che da anni affascina il pubblico con la sua sand art.

L’ensemble Rimini Classica, guidato da Aldo Maria Zangheri, è formato dai migliori musicisti locali che hanno nelle loro biografie personali partecipazioni alle più importanti rassegne e festival europei e collaborazioni con le più prestigiose orchestre italiane. Uno degli obiettivi più significativi che l’ensemble si propone è di proporre concerti per gli studenti delle scuole della provincia di Rimini, cercando di dare un’impronta divertente ed insolita.

noris-borgogelliAttenzione alla divulgazione e all’avvicinamento dei più giovani alla musica anche nell’attività di Noris Borgogelli, uno fra gli artisti più completi e versatili della sua generazione e protagonista in varie vesti di svariati lavori per ragazzi. Da anni è impegnato come come direttore, strumentista, cantante e attore su importanti palcoscenici di teatri e sale da concerto in tutta Italia e in varie parti del mondo, collaborando con direttori, registi, orchestre e solisti di grande prestigio. Dal 2011 è direttore artistico dei Concerti di Mezzogiorno della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano mentre nel 2014 ha avuto la nomina di direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Rossini.

Il programma di Armoniosamente proseguirà domenica 23 ottobre con Butterfly, progetto realizzato da Kinkaleri sempre alle ore 17 al Teatro degli Atti.

Biglietti 8 euro adulti, 4 euro bambini fino ai 14 anni. Info biglietteria e prevendita: Teatro E.Novelli via Cappellini 3 – tel 0541.793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

In occasione del concerto di Rimini Classica Ensemble, chi acquisterà un libro, un gioco, un fumetto o altri gadget alla Libreria dei Ragazzi Viale dei Ciliegi 17 avrà diritto a un ingresso omaggio (biglietto omaggio riservato ai bambini fino ai 14 anni).