Dati che confermano l’attrattività dell’Emilia-Romagna e la tenuta di un modello di turismo diffuso, in grado di valorizzare insieme litorale, montagna e territori interni.
“I dati sulle presenze turistiche e sulle prenotazioni per queste festività sono molto positivi- commentano il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora al Turismo, Roberta Frisoni, in visita al comprensorio sciistico del Cimone (Mo)-. Ancora una volta, la nostra si conferma una regione dalle mille anime, capace di attrarre e accogliere un pubblico vasto e differenziato”.
Nel dettaglio, in Riviera le prenotazioni hanno superato i livelli dello scorso anno, tornando ai volumi che hanno preceduto la pandemia. In tutte le località è in aumento il numero delle strutture alberghiere aperte (circa 500 a Rimini, più di 150 a Riccione, circa 60 a Cesenatico), con prenotazioni delle camere attualmente intorno all’85% per gli alberghi che offrono servizi all inclusive (pensione completa e veglione) e al 60% per i bed&breakfast. Le prenotazioni sono partite prima rispetto al 2024 e potrebbero aumentare ancora nei prossimi giorni, con le decisioni dell’ultimo minuto. Nei bed&breakfast la permanenza media è di due notti, mentre negli hotel all inclusive si arriva a soggiorni di quattro o cinque giorni.
Per quanto riguarda l’Appennino, alla vigilia del Capodanno le strutture sono quasi al completo nei comprensori sciistici del Cimone e del Corno alle Scale. Gli impianti sono già in funzione – dal 20 dicembre sul Cimone e dal 24 al Corno alle Scale – e le nuove seggiovie, insieme all’innevamento potenziato, consentono di garantire rapidamente l’apertura delle piste.
Anche per le principali Città d’arte dell’Emilia-Romagna si registrano margini di miglioramento rispetto al 2024. In tutte le città monitorate crescono, pur leggermente, le percentuali di occupazione camere, con il top a Bologna dove gli alberghi registrano, per Capodanno, quasi il sold out, con un’occupazione camere che ha superato il 90%.
“Cogliamo l’occasione- concludono il presidente e l’assessora– per augurare alle emiliano-romagnole e agli emiliano-romagnoli, e a tutte le persone che hanno scelto una delle nostre mete, di trascorrere queste festività con serenità. Un ringraziamento va a tutte le operatrici e a tutti gli operatori che, anche nei giorni di festa, lavorano per garantire l’accoglienza e la buona riuscita delle iniziative in programma”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X