Festival Francescano: oltre seimila pasti per “Operazione Pane”

79

Grande partecipazione per l’iniziativa di street food solidale organizzata dall’Antoniano di Bologna. «Le donazioni si trasformeranno in pane per chi non ha da mangiare, ma anche in speranza per il futuro»

BOLOGNA – «Grazie ai generosi partecipanti del Festival Francescano potremo donare oltre 6mila pasti caldi alle persone più fragili». A renderlo noto è il direttore dell’Antoniano di Bologna fr. Giampaolo Cavalli, che traccia il bilancio dell’iniziativa di street food solidale promossa nel capoluogo emiliano in occasione del grande evento francescano della scorsa settimana e coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno offerto un contributo per sostenere “Operazione Pane”, la campagna solidale di Antoniano onlus in favore delle mense francescane italiane.

«I fondi raccolti nell’ambito di questa iniziativa – spiega fr. Giampaolo – ci permetteranno di aiutare tante persone indigenti a ricostruire il proprio futuro. La campagna “Operazione Pane”, infatti, offre un sostegno concreto a 15 realtà francescane in tutta Italia e ad Aleppo, contribuendo all’erogazione quotidiana dei pasti e alle successive attività di reinserimento sociale e lavorativo delle persone aiutate». Tra le realtà francescane sostenute da Operazione Pane c’è anche la mensa “Padre Ernesto” di Bologna, che ogni giorno mette in tavola 120 pasti caldi per le persone di difficoltà.

Nei tre giorni del Festival Francescano sono scesi in campo 50 volontari di Antoniano, che hanno servito gustosi piatti solidali a ben 5mila persone, che hanno così avuto modo di pranzare, cenare e aiutare i più poveri.

«Le donazioni raccolte in occasione del Festival Francescano – conclude fr. Giampaolo Cavalli – si trasformeranno in pane per chi non ha da mangiare, ma anche in speranza per il futuro: il pasto, infatti, rappresenta il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, dal confronto e dal dialogo, porta alla rinascita personale e sociale. Si tratta di un contributo importantissimo, soprattutto in un momento storico che vede sempre più persone scivolare sotto la soglia di povertà».

Lo street food solidale di Antoniano onlus è stato promosso in collaborazione con Unione Cuochi Bolognesi, Federazione Italiana cuochi, Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, dalla Signora Stella, L’arte della pasta fresca e numerosi altri partner.

Il prezioso supporto del Festival Francescano si inserisce nell’ambito di numerose iniziative a favore di “Operazione Pane” promosse sia da realtà del territorio di Bologna che nazionali. La campagna è sostenuta anche dal Coro dell’Antoniano: la celebre manifestazione “Zecchino d’Oro”, infatti, nasce per diffondere i valori di pace, fraternità e speranza attraverso la musica e il canto dei bambini, e anche quest’anno sosterrà questa iniziativa solidale in favore delle persone accolte dalle realtà francescane.

A novembre e dicembre sarà lanciata una campagna sms solidale per sostenere Operazione Pane anche attraverso un sms o una chiamata da rete fissa.

Per info su Operazione Pane: www.operazionepane.it
Per info su Antoniano onlus: onlus.antoniano.it/