Festival di Castrocaro 2020

57

CASTROCARO TERME (FC) – La splendida struttura Art Dèco della Terme di Castrocaro, Lucia Magnani Health Clinic fa da palcoscenico alla finale della 63esima edizione del Festival di Castrocaro, che andrà in onda in prima serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio 2 giovedì 27 agosto. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, Stefano De Martino.

A fare da cornice all’evento, il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Ad aver superato le selezioni sono stati 8 ragazzi che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana e che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Una nuova edizione, questa, che ha l’obiettivo di riportare ai fasti di un tempo un Festival dal passato glorioso.

E le premesse ci sono tutte. Il vincitore sarà ammesso di diritto all’Audizione dal vivo del 71° Festival della Canzone Italiana nella sezione ‘Nuove proposte’.

Durante la serata, il percorso degli 8 finalisti sarà valutato da una giuria artistica composta per l’occasione da 4 grandi esponenti della musica italiana: Bugo, cantautore, Maria Antonietta, cantautrice regina dell’indie e scrittrice, Taketo Gohara, produttore artistico e mago dei suoni (ha lavorato tra gli altri con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e i Negramaro) e Riccardo Zanotti, voce e chitarra dei Pinguini Tattici Nucleari. Non saranno però dei semplici giudici che commenteranno le varie esibizioni sic et simpliciter, ma usando i propri strumenti musicali interagiranno sul palco con tutti i finalisti, ognuno con le proprie caratteristiche e ognuno con il proprio vissuto musicale.

La giuria, ospitata nella splendida struttura del Grand Hotel Terme di Castrocaro, per la prima volta si rapporterà con i finalisti non solo dando voti, ma interagendo in tutto e per tutto con loro: ci sarà l’occasione di vedere artisti famosi dare, a suon di note, preziosi consigli ad artisti emergenti, come un rapporto tra fratelli maggiori e minori. Una giuria, quella composta da Bugo, Maria Antonietta, Taketo Gohara e Riccardo Zanotti, davvero ideale per un programma come Castrocaro: c’è chi sa produrre, sa scrivere, sa suonare, sa esibirsi.

Ma oltre alla giuria artistica, voteranno anche i professionisti/esperti di Rai Radio 2 e il pubblico attraverso gli ascolti in streaming sulla piattaforma TIMMUSIC.
Tra gli ospiti della serata ci saranno gli Arteteca, duo comico di ‘Made in Sud’.

Alla conferenza stampa presenti oltre al famoso produttore Lucio Presta di Arcobaleno Tre, il Sindaco di Castrocaro Marianna Tonellato e Lucia Magnani Amministratore Delegato della Health Clinic. “L’edizione 2020 del Festival di Castrocaro è un’edizione nuova e frizzante. Il modello di selezione e di rapporto con la giuria è totalmente innovativo e coinvolgente, oltre che qualitativamente di grande spessore musicale.” Ha dichiarato Marianna Tonellato Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole e ha poi aggiunto “Considero un successo essere riuscita a concretizzare anche quest’anno il Festival, benché  registrato; le condizioni apocalittiche dal punto di vista sanitario che stiamo vivendo, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno permesso l’organizzazione di eventi e a maggior ragione, hanno annullato tutti i programmi RAI dal vivo.

Castrocaro è uno fra i pochissimi live confermati nel palinsesto RAI 2020. Perdi più, Arcobaleno 3 – per la prima volta in assoluto – ha pubblicizzato, con una clip importante che andrà in onda quella sera, il nostro territorio. Tutta Italia potrà ammirare su RAI DUE in prima serata le bellezze di Terra del Sole, le colline dello spungone  e, ovviamente, le nostre magnifiche terme. Per me questo è un grande successo frutto di un grande lavoro di squadra.”

È poi intervenuta alla conferenza la dottoressa Lucia Magnani AD Long Life Formula srl “Ospitare quest’anno il Festival Voci Nuove 2020 è stato per noi motivo di orgoglio, non solo per averlo riportato nella sede che 63 anni fa lo ha visto nascere, ma anche per aver contribuito come main sponsor alla realizzazione dello stesso e di aver gestito con la massima attenzione la sicurezza sanitaria in questo momento di pandemia avvalendoci della nostra consolidata esperienza nell’ambito sanitario essendo la nostra azienda parte di Gvm Care & Researc, holding italiana nell’ambito della cura e della ricerca.”

Tutte le iscrizioni dei partecipanti alle selezioni sono state gratuite. Tantissime le richieste arrivate tramite i siti:   www.festivaldicastrocaro.it e www.festivaldicastrocaro.tv

La 63esima edizione del Festival di Castrocaro è presentata da Arcobaleno Tre in collaborazione con le Terme di Castrocaro – Lucia Magnani Health Clinic e il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Info al numero di telefono 0543-769631 o sui siti :
www.visitcastrocaro.it e www.festivaldicastrocaro.tv.

La finale della 63esima edizione del Festival dalle Terme di Castrocaro
su Rai 2 e Rai Radio 2 giovedì 27 agosto in prima serata
Conduce STEFANO DE MARTINO
La giuria artistica è formata da BUGO, MARIA ANTONIETTA,
TAKETO GOHARA e RICCARDO dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Gli 8 finalisti saranno giudicati anche da una giuria di esperti
di Radio 2 e dal pubblico attraverso gli ascolti sulla

piattaforma TIMMUSIC