Festival della Romagna: musica, eventi e spettacoli dal 16 al 19 giugno 2022

101
Premio Romagna alla carriera a Maurizio Ferrini

CERVIA (RA) – Sabato sera a Cervia al Festival per ritrovarsi incontrarsi con due appuntamenti imperdibili e le mostre aperte ai Magazzini del Sale ad ingresso gratuito.

In piazza Garibaldi alle 21.15 ritorna un campione di incassi degli anni ’90 che con le sue canzoni è stato colonna sonora delle estati del periodo: Marcello Pieri che con la sua band prone il sound della Romagna: Marcello Pieri & friends – serata anni ’90, al quale durante la serata verrà consegnato il Premio Romagna sez. Musica.

Sotto la Torre San Michele alle 21.15 la conferenza “La Romagna, il Mare e l’Arte” immagini dall’antichità classica all’arte contemporanea e considerazioni estetiche, filosofiche e storiche presentate e commentate dalla storica dell’arte Alessandra Righini. Una occasione irripetibile per vedere scorrere le immagini di profonda emozione fra arte e segni di potenza della natura di un elemento primordiale.

Gli intervalli musicali saranno sottolineati dalla flautista Elisa Venturini accompagnata dal maestro Alex Grilli.

Nel corso della serata verrà conferito il premio Romagna sez. Arte alla pittrice Elena Hamerski, nata a Forlimpopoli nel 1989 e diplomata alle Belle Arti a Bologna. Hamerski espone le sue ultime opere nei Magazzini del Sale a Cervia. Introduce e conduce la serata Pietro Caruso, giornalista e saggista.

La manifestazione, ideata ed organizzata da Fe.Da. srl e E’Culturalmente Aps cresciuta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo,  gode  del patrocinio e collaborazione del Comune di Cervia, Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa della Regione ER, APT Servizi, Provincia di Ravenna, Provincia di Forlì Cesena, Cervia Turismo, AICS Associazione Italiana Cultura e Sport, CCIAA di Ravenna, CCIAA della Romagna, CNA, CONFARTIGIANATO, Confcommercio, Confesercenti, Asshotel, Federalberghi, Associazione Stampatori Tele Romagnole, Associazione Casa delle Aie, Stamperia C’era Una Volta, Musa Museo del Sale, Consorzio Cervia Centro, Kriterion Officina dei Sogni, Emporio delle Passioni, Libreria Bubusettete, Italy Eventi e Comunicazione e della sponsorizzazione di START ROMAGNA e compartecipazione di ROMAGNA ACQUE.

Programma Festival della Romagna 2022

MAGAZZINI DEL SALE

MOSTRE

TOUROPERATOR

attraverso le sue opere, realizzate con il legno degli scafi delle barche dei migranti, Massimo Sansavini racconta il dramma delle migrazioni del XXI secolo

A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA

Presentazione ed esposizione a cura degli studenti del Liceo Artistico e Musicale di Forlì coordinati dal Prof. Mario di Cicco, Carlo Cavina, Franco Zambonelli in collaborazione con il Comune di Galeata

GENTI DI ROMAGNA

a cura di Stamperia Pascucci 1826 con disegni di Romano Buratti

 ROMAGNA ARTISTICA

Mostra di ceramiche d’autore

ARREDI ANTICHI DELLA ROMAGNA

In mostra una selezione di arredi antichi della Romagna che raccontano gli stili, la moda e la storia di questa terra a cura dell’antiquario Emporio delle Passioni di Montaletto di Cervia.

LA BOTTEGA DEL CARNEVALE

 L’arte dei carristi di Gambettola 

a cura dell’Associazione Gambettola Eventi e del Comune di Gambettola

PIAZZA GARIBALDI

SPETTACOLI

18 giugno 2021 PIAZZA GARIBALDI

Ore 21.30

ROMAGNA SOUND: Marcello Pieri & friends – serata anni ’90

19 giugno 2022. PIAZZA GARIBALDI

Ore 21.30

“LE STELLE DI ROMAGNA» ospite d’onore Roberta Cappelletti “La Regina della Romagna”

Orchestra Claudio di Romagna

Danza: «CARTOLINE DAL MONDO …..si riparte dalla Romagna!»  Ettore  Fantini Ass. KRITERION – Officina dei sogni

presenta Pier Giuseppe Bertaccini in arte Sgabanaza

Premio Romagna_sez. LetteraturaDavide Rondoni

TORRE SAN MICHELE

MAGAZZINI DEL SALE

INCONTRI

18 giugno 2022

Ore 21.15  TORRE SAN MICHELE

MARE, ARTE, ROMAGNA: un viaggio nell’arte della Romagna

con  Alessandra Righini storica dell’arte ed ospiti

Premio Romagna_sez. Arte a Elena Hamerski

19 giugno2022

Ore 21.15  TORRE SAN MICHELE

ROMAGNOLI IN LIBRERIA

LA ROMAGNA AGLI OCCHI DI  DAVIDE RONDONI

Intervistato da  Pietro Caruso giornalista e saggista

IL FESTIVAL DEI BAMBINI

PIAZZETTA PISACANE                              

16 giugno 2022 ore 21.00

GIORNALISTI IN PIAZZETTA

Laboratorio di piccolo giornalismo con Lo Spunk a cura di Milena Monti, direttrice del giornale delle bambine e dei bambini. Organizzato da Libreria Bubusettete di Cervia

Festival della Romagna
Cervia 16-19 giugno 2022
IX^ EDIZIONE – IL PIACERE DI RITROVARSI