Festival del Mondo Antico, Radio RDS, Rimini Beach Arena, Agostiniani, Percuotere la mente, P.assaggi di vino

87

Il calendario delle cose da fare a Rimini fino al 12 luglio

RIMINI – Dopo la Notte Rosa, gli appuntamenti riminesi della settimana proseguono con un fitto calendario di cose da fare. A partire dal programma culturale con il Festival del Mondo Antico, lo storico appuntamento riminese fra antico e presente che per tre settimane, dal 6 al 31 luglio, porta conversazioni serali, laboratori, presentazioni di libri e visite guidate con archeologi, storici, intellettuali e giornalisti che si divideranno tra l’Arena Francesca da Rimini e il Lapidario del Museo della Città. Fra gli ospiti dgli 11 incontri Filippo Ceccarelli e Paolo Pagliaro, Paolo Rumiz, Roberto Zichittella e Micol Flammini, studiosi di fama come Gino Bandelli e Giovanni Brizzi, Ivano Dionigi, Maria Giuseppina Muzzarelli, archeologi come Paolo Carafa, storici dell’arte come David Ekserdjian e Giovanni C.F. Villa, intellettuali e scrittori come Lorenzo Pavolini, Francesco Filippi, Elena Kostioukovitch.

Sul fronte musicale, continuano gli appuntamenti sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, dove sabato 9 luglio arrivano 4 big della musica come: Boro Boro – Capo Plaza – Lazza – Tony Effe.

Fino al 10 luglio l’estate musicale di RDS 100% Grandi Successi anima il Belvedere affacciato sul mare di Rimini tra dirette e spettacoli. Il programma quotidiano viene animato tutti i giorni dai mattatori di RDS Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end. Due le performance d’eccezione di questa settimana, quella di Francesco Gabbani venerdì 8 luglio e quella di Noemi sabato 9.

Gli appuntamenti con la musica continuano domenica 10 luglio con Percuotere la mente, la sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, che propone il gruppo musicale Incognito, uno tra i più importanti progetti e gruppi di acid-jazz al mondo, direttamente dall’Inghilterra, mentre lunedì 11 luglio la cantante coreana Youn Sun Nath  rinnova il suo duo con il chitarrista svedese Ulf Wakenius per una serata nell’ambito di Crossroads alla Corte degli Agostiniani.

Atteso l’appuntamento al Cinema Fulgor con il regista di Chicago che in tre anni, dal 1978 al 1981, neppure trentenne, gira tre film diventati cult e destinati a entrare nella storia del cinema e rimanere scolpiti nella memoria collettiva di un’intera generazione: Animal House, The Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra. Dopo 25 anni, John Landis torna a Rimini mercoledì 6 luglio, per uno speech aperto a tutti condotto da Francesca Fabbri Fellini. L’8 luglio, per la rassegna ‘Gli anni Ottanta, Rimini e la musica: un’estate sulle tracce di Pier Vittorio Tondelli’, nel giardino delle sculture del Part ci sarà la presentazione del libro fresco di stampa ‘8TANTA RIMINI’ di Maurizio Maria Taormina, edito dalla casa riminese Bookstones Edizioni.

Nel week-end il Teatro Galli ospita Commune, lo spettacolo di Maria Magdalena Kozłowska con una gang di musicisti che celebra il potere femminile attraverso la musica classica, nell’ambito di Santarcangelo Festival.

Fino al 4 settembre, il Museo Fellini ospita nella sede del Palazzo del Fulgor la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte” con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Da sabato 9 luglio, l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum prosegue e si integra di nuovi contenuti con la mostra Fellini forbidden, dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’. Al Grand Hotel fino all’8 luglio si può visitare invece la mostra “Azzurra-la Grande Storia della Nazionale – 1982-2022” inaugurata in occasione dell’evento di inaugurazione del Calciomercato 2022-23, il 30 giugno, mentre sulla spiaggia, si può ammirare La Vita Dolce un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”.

Da non perdere il weekend all’insegna dei piaceri di Bacco con P.Assaggi di Vino. Appuntamento dall’8 al 10 luglio, dalle 19 in poi, alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, per tre notti intere di assaggi e di spettacoli. Da lunedì 11 torna anche Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, giunto alla sua XXXVIII edizione. Numerose le iniziative diffuse nei luoghi più suggestivi della città di Rimini tra il centro storico e la Marina, dove tornano la mostra mercato del fumetto, i concerti e le esibizioni della Cosplay Convention.

La Rassegna estiva al Parco degli Artisti continua questa settimana con il monologo “Einstein forever” in cui Gabriella Greison, scrittrice, performer e divulgatrice scientifica, ripercorre la vita del più grande scienziato di tutti i tempi. A Rimini Terme domenica 10 luglio tornano i concerti all’Alba con Cristina Di Pietro che canta Battisti. Tra gli appuntamenti in centro storico, all’Arena Francesca da Rimini, il 5 luglio si esibiscono i Nashville & Backbones e il Quartetto Eos giovedì 7 luglio.

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Teatro Galli e percorsi serali in città. Ogni mercoledì sera è possibile partecipare ad esempio ai City tour di VisitRimini. Ma tante sono le opportunità di visite guidate serali per trascorrere serate all’insegna dell’arte della cultura e della tradizione.

Da luglio i mercoledì della Rimini Shopping Night, che vedono i negozi aperti fino a tardi, si animano anche con il tradizionale mercatino dei bambini in piazza Cavour e con l’apertura delle sedi museali fino alle ore 23.

Rilevanti anche gli eventi sportivi ospitati a Rimini nel corso della settimana: da venerdì 8 luglio la Fiera ospita il Campionato Nazionale di Danza Sportiva, mentre sabato 9 ai piedi della Ruota Panoramica di Rimini va in scena il Red Bull Dance Your Style, l’evento globale di street dance, che vede ballerini provenienti da tutta Italia. Da sabato 9 luglio partono anche le iniziative sportive benefiche di Rimini for Mutoko con la nuova edizione della Run Rise summer edition e i tornei di Foot Volley.

Il calendario, giorno per giorno

IN EVIDENZA

Fino a domenica 10 luglio2022

Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
RDS 100% GRANDI SUCCESSI

RDS on Summer: diretta radio e tv, animazione, DjSet con Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco. Ospiti d’eccezione Francesco Gabbani e Noemi

Per l’estate 2022 tornano l’intrattenimento e la musica di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, Radio Partner dell’estate del territorio, con due settimane di diretta radio e televisiva da Piazzale Kennedy, con le voci di Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end. Previste inoltre tante attività di animazione speciali, con cui RDS porterà tanta musica e divertimento sul lungomare di Rimini: durante tutto il periodo, i Dj-set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi animeranno la piazza – alle 18.30 dal martedì al venerdì.
In chiusura, RDS ospiterà l’esibizione di due grandi artisti musicali, venerdì 8 luglio Francesco Gabbani, che promuove il nuovo album “Volevamo Solo Essere Felici”, e sabato 9 luglio Noemi, una delle cantautrici più amate ed apprezzate del panorama musicale italiano, che quest’anno ha lasciato il segno sul palco dell’Ariston con “Ti amo non lo so dire” (orario: 21.30 / 22 circa).  Ingresso libero.

da mercoledì 6 a domenica 31 luglio 2022

Piazzetta Francesca da Rimini e Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Antico/Presente – Festival del Mondo Antico

XXIV edizione. Consenso | Con-Senso. Propaganda e potere dall’antichità ad oggi

Torna la rassegna culturale dedicata al dialogo tra il passato e il presente, tra la storia e l’attualità, giunta alla XXIV edizione.

Gli incontri hanno come tema centrale quello del Consenso | Con-Senso, da intendersi nella sua plurima natura di concetto, di necessità, di strategia messa in atto da chi governa, dalle élite, dai media per acquisire il favore del popolo o, semplicemente, del pubblico.

In un rimando continuo tra passato e presente, la narrazione riguarda le figure della storia: dall’imperatore Augusto, a Mussolini, da Carlo V a Napoleone, per passare poi alla religione e alle esigenze rappresentative nel medioevo e nell’età moderna. Si raggiunge poi la contemporaneità, con un’analisi dei metodi utilizzati nella politica di oggi, italiana ed europea. Viene inoltre illustrato il consenso nello sport, attorno al Mediterraneo antico e moderno, nell’architettura medievale e contemporanea, fino al costume e allo spettacolo.

Tutto questo viene raccontato dai giornalisti Filippo Ceccarelli e Paolo Pagliaro, Paolo Rumiz, Roberto Zichittella e Micol Flammini, studiosi come Gino Bandelli e Giovanni Brizzi, Ivano Dionigi, Maria Giuseppina Muzzarelli, archeologi come Paolo Carafa, storici dell’arte come David Ekserdjian e Giovanni C.F. Villa, intellettuali e scrittori come Lorenzo Pavolini, Francesco Filippi, Elena Kostioukovitch. Tra i primi appuntamenti:

Mercoledì 6 luglio alle ore 21 all’Arena Francesca da Rimini, i professori Giovanni Brizzi e Gino Bandelli si confronteranno sul Consenso nel mondo antico e i suoi riflessi nella modernità.

Venerdì 8 luglio per gli incontri serali (ore 21.30), sempre all’Arena, sarà l’archeologo Paolo Carafa a raccontare l’affascinante figura dell’imperatore Augusto.

Oltre agli incontri, conferenze serali e presentazioni di libri, ci sono i ‘Percorsi Museo-Città’ e la sezione dedicata ai ‘Frammenti di Archeologia’ con visite guidate, senza dimenticare il ‘Piccolo Mondo Antico Festival’ dedicato ai bambini e l’area dedicata a ‘Il Festival altrove’, ovvero le iniziative che si svolgono fuori Rimini. Alcune iniziative richiedono la prenotazione: www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1594

Info: www.antico.comune.rimini.it

mercoledì 6 luglio 2022

Rimini, Cinema Fulgor
John Landis torna a Rimini 25 anni dopo

Il regista sarà al cinema Fulgor e al Fellini Museum

L’ultima volta a Rimini di Landis risale al 1997, in occasione dell’ultima edizione di RiminiCinema, quando fu insignito del premio Fellini. Ritorna nel 2022 per tenere uno speech aperto a tutti al Cinema Fulgor.

Ad introdurre e condurre l’incontro – a ingresso libero – sarà Francesca Fabbri Fellini.

Ore 19.00. Ingresso libero. Info: 0541.704494 cineteca@comune.rimini.it

venerdì 8 luglio 2022

Sedi varie – Rimini
Gli anni Ottanta, Rimini e la musica: un’estate sulle tracce di Pier Vittorio Tondelli

Incontri, concerti, spettacoli, dedicati allo scrittore di Correggio

Era il 5 luglio del 1985, quando Pier Vittorio Tondelli presentava al Grand Hotel il suo terzo libro, “Rimini”, il romanzo della sua consacrazione, successo editoriale con più di 100 mila copie vendute, divenuto poi uno dei ritratti più calzanti e arguti di quegli intensi anni Ottanta. 37 anni dopo quella iconoclastica presentazione, Rimini si re-immerge in quegli anni attraverso un programma di appuntamenti ed iniziative dedicate e ispirate a Tondelli e al suo immaginario, che accompagnano l’estate tra parole, musica, teatro.

Si parte l’8 luglio, nel giardino delle sculture del Part (ore 18, ingresso libero), con la presentazione del libro fresco di stampa 8TANTA RIMINI di Maurizio Maria Taormina, edito dalla casa riminese ​Bookstones Edizioni.  Una passeggiata tra discoteche, divertimenti, playlist musicali e bussole da viaggio, accompagnati da Tondelli e da alcune pagine scelte da “Rimini”.

L’autore, Maurizio Maria Taormina dialoga con il giornalista Giorgio Tonelli.

da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022

Piazza sull’acqua – Rimini centro storico
P.assaggi DiVino

Ponte di Tiberio e dintorni. Tre serate dedicata ai vini DOC di Rimini

Le cantine vitivinicole dell’entroterra riminese si danno appuntamento al Ponte di Tiberio e nella piazza sull’acqua a due passi dal Borgo San Giuliano, per vivere, calice alla mano, tre notti intere di assaggi e intrattenimento. Tre serate, dedicate al vino DOC locale e al secolare legame culturale ed enogastronomico che lo unisce all’entroterra della Provincia di Rimini. Non mancheranno menù e proposte streetfood a tema.

Orario: 19 – 24. Ingresso: gratuito + degustazioni a pagamento

Info: 0541 787037 www.facebook.com/StradadeiViniCollidiRimini/

sabato 9 luglio 2022

Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Rimini Beach Arena
Poker Sound Festival

Un grande appuntamento di musica Trap al Rimini Beach Arena con 4 top ospiti nel settore: BORO BORO – CAPO PLAZA – LAZZA – TONY EFFE, tra i più grandi RAPPER nel genere TRAP per un grande festival a Rimini.

Biglietti disponibili su www.ticketsms.it/event/POKERSOUNDFESTIVALRIMINIBEACHARENA

Ore 18.00. Ingresso a pagamento

Info: 335 5645740  www.riminibeacharena.com

domenica 10 luglio 2022

Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Incognito

Percuotere la mente

La sezione della 73 sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, Percuotere la mente, propone il concerto del gruppo musicale Incognito, uno tra i più importanti progetti e gruppi di acid-jazz al mondo, direttamente dall’Inghilterra.

Nati oltremanica nel 1976 dalla volontà di Jean-Paul “Blue” Maunik, voce e chitarra del gruppo, gli Incognito sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica.

Una fluidità nelle composizioni che non ha mai pregiudicato il loro stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all’r&b. Partner del concerto è Radio Montecarlo, radio ufficiale del tour italiano della band.

Ore 21.15.  Ingresso a pagamento

Info: 0541 704294-96 www.sagramusicalemalatestiana.it

lunedì 11 luglio 2022

Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Youn Sun Nah & Ulf Wakenius

Spettacolo musicale nell’ambito di Crossroads

Nell’ambito del Festival itinerante Crossroads, Jazz e altro in Emilia Romagna, appuntamento con la cantante coreana Youn Sun Nath, una presenza esotica sul suolo europeo, che rinnova il suo duo con il chitarrista svedese Ulf Wakenius.

Ore 21.15 Ingresso a pagamento. Biglietteria serale dalle ore 19.30, tel. 338 2273423. Apertura cancelli ore 20.30. Info: 0544 405666 info@jazznetwork.it

11 – 17 luglio 2022

Rimini, centro storico e Piazzale Fellini

Cartoon Club

Dal 11 al 17 luglio torna il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games. Per la sua XXXVIII edizione il Festival celebrerà i 60 anni di Diabolik, con mostre, incontri e spettacoli. Tema dell’edizione 2022 è la Salvaguardia del Pianeta, con numerose iniziative tutte dedicate all’ambiente.

Il Festival è diffuso nei luoghi più suggestivi della città di Rimini. Il centro storico, con la centralissima Piazza Francesca da Rimini, sarà sede delle proiezioni dei cortometraggi in concorso, la corte degli Agostiniani ospiterà anteprime e premiazioni; il Museo della Città, vera cittadella del Festival, si animerà con mostre, incontri, workshop, masterclass e progetti speciali; la Piazza sull’acqua di fronte allo storico Ponte di Tiberio, inaugurerà un vero e proprio villaggio dedicato a bambini e famiglie con eventi dedicati. Dal 14 al 17 luglio, si torna in Piazzale Federico Fellini a Marina centro, dove sarà allestito il tradizionale villaggio per la mostra mercato del fumetto, con un grande palco per i concerti e le esibizioni della Cosplay Convention; il Palazzo del Turismo sarà la sede degli incontri con autori e professionisti del settore, mentre la piaggia si animerà con originalissime performance di disegno dal vivo.
Novità di quest’anno è la nascita di Joy Rimini, il salone dedicato ai games e alla pop culture presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 15 al 17 luglio.

Info: www.cartoonclubrimini.com