festival Crossroads questa sera concerto di Stefano Savini & Sara Jane Ghiotti

14

BAGNACAVALLO (RA) – Il Chiostro del Complesso di San Francesco di Bagnacavallo (RA) ospiterà due concerti a distanza ravvicinata dell’edizione 2021 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Fortemente radicato nel territorio sarà il primo concerto, martedì 8 giugno (inizio alle ore 21), con il chitarrista Stefano Savini, che proporrà il suo nuovo progetto musicale “Aliquid Novi” in quintetto (con Giacomo Uncini alla tromba, Davide Di Iorio a flauto e sax soprano, Mauro Mussoni al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria) con in più l’aggiunta della voce di Sara Jane Ghiotti. Il successivo appuntamento, l’11 giugno, avrà invece un respiro internazionale con Elina Duni e Rob Luft. I concerti sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnacavallo e l’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo. Biglietti: prezzo unico euro 15.

Aliquid Novi è la più recente prova discografica di Stefano Savini, uscita lo scorso novembre: un percorso di composizioni esclusivamente originali del quale Paolo Fresu ha individuato i punti di forza nella scrittura, l’articolazione delle idee, la qualità esecutiva. Savini attinge dalle fonti principali del linguaggio jazzistico, per poi imboccare strade laterali che lo portano in prossimità di altri stilemi, dalla musica classica alle tradizioni popolari sino alla “musica d’uso”.

Diplomato in chitarra sia classica che jazz, Stefano Savini ha studiato con Tomaso Lama, Roberto Spadoni e Fabrizio Puglisi. La sua esperienza professionale, principalmente classica, si è comunque aperta anche a generi assai diversi (pop, blues, rock). In ambito jazzistico è da ricordare la sua collaborazione con Stefano Ricci (contrabbassista dei Quintorigo), assieme al quale ha costituito il gruppo NoPop.

Cantante, arrangiatrice, compositrice, direttrice di coro, insegnante e anche organizzatrice: davvero multiforme l’impegno nei confronti del jazz di Sara Jane Ghiotti. Pluridiplomata presso il Conservatorio Rossini di Pesaro (in canto jazz, arrangiamento e direzione per orchestra jazz) frequenta i palcoscenici jazzistici sia italiani che internazionali. Nel 2018 ha cantato con Joss Stone nel suo format YouTube “Total World Tour” un brano di sua composizione (“Samba da Felicidade”).

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Chiostro Complesso di San Francesco, Via Cadorna 14, Bagnacavallo (RA), tel. 0545 1770715.
Biglietteria serale dalle ore 19.30.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

festival Crossroads

XXII Edizione
17 maggio – 7 dicembre 2021

Concerto di martedì 8 giugno

Martedì 8 giugno
BAGNACAVALLO (RA), CHIOSTRO COMPLESSO DI SAN FRANCESCO, ORE 21:00
STEFANO SAVINI QUINTET + special guest SARA JANE GHIOTTI
“Aliquid Novi”
Stefano Savini – chitarra; Giacomo Uncini – tromba; Davide Di Iorio – flauto, sax soprano;
Mauro Mussoni – contrabbasso; Andrea Grillini – batteria
+ special guest Sara Jane Ghiotti – voce

Foto: Stefano Savini