festival Crossroads: Petra Magoni & Ferruccio Spinetti l’8 ottobre in concerto a Massa Lombarda (RA)

49
© ANGELO TRANI

MASSA LOMBARDA (RA) – Quello tra la cantante Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti è un connubio musicale di inesauribile successo: da quasi due decenni con il loro progetto Musica Nuda sfornano programmi musicali che hanno conquistato le platee internazionali. Venerdì 8 ottobre la Magoni e Spinetti si esibiranno in concerto alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (RA), con inizio alle ore 21, per un nuovo appuntamento del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: prezzo unico euro 15.

Un titolo che si è trasformato in un marchio di fabbrica: Musica Nuda (del 2004) fu il primo album in duo per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Difficilmente si poteva immaginare che una formula musicale così ridotta ai minimi termini potesse produrre una tale sequenza di risultati artistici e durare così a lungo nel tempo senza esaurire le proprie risorse espressive. Invece di anno in anno la Magoni e Spinetti ci hanno abituati a nuove e illimitate sorprese, ravvivando continuamente la magia delle loro interpretazioni. Si sono così succeduti altri undici album, sino al più recente Verso sud, uscito nel 2018: un live (il terzo nella discografia del duo) la cui scaletta è un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo, caratterizzato da scelte di repertorio e soluzioni interpretative dalle quali traspaiono l’istinto e la libertà che da sempre caratterizzano Musica Nuda.

Rispetto al passato, nel repertorio di Musica Nuda hanno assunto una maggiore importanza i brani inediti (composti per il duo anche da autori come Al Jarreau e Max Casacci dei Subsonica). Ma non sono per questo venute meno le cover di brani portati al successo da altri grandi interpreti, da Sting e Bob Marley ai classici della canzone francese. Il particolare riguardo per la chanson e il repertorio ‘cosmopolita’ non sono casuali: la Magoni e Spinetti, che godono di una fama che si estende ben al di là dei confini del jazz (Spinetti è il bassista degli Avion Travel), rispondono così al successo internazionale del duo.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Sala del Carmine, Via Rustici, Massa Lombarda (RA). Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544-405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

festival Crossroads

XXII Edizione

17 maggio – 5 dicembre 2021

Concerto di venerdì 8 ottobre

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21.00

Musica Nuda in concerto

PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI

Petra Magoni – voce; Ferruccio Spinetti – contrabbasso