festival Crossroads: il 9 marzo concerto di Magalí Sare & Manel Fortià a Fusignano (RA)

29
Magali Sare & Manel Fortià (di Juan Miguel Morales)

FUSIGNANO (RA) – Sabato 9 marzo l’edizione 2024 di Crossroads raggiunge l’Auditorium Corelli di Fusignano (RA), che quest’anno ospiterà ben 6 concerti del festival itinerante. Si inizia con quello del duo spagnolo formato dalla cantante Magalí Sare e il contrabbassista Manel Fortià: un viaggio (che inizia alle ore 21) lungo le rotte che portano dalla canzone iberica a quella latino-americana.

La cantante e polistrumentista Magalí Sare (classe 1991) nel 2020 ha pubblicato due album in duo. A Boy and a Girl, con il chitarrista Sebastià Gris, sottopone la musica classica e il folk a un bagno di elettronica: ha vinto il Jazz Award di Juventudes Musicales de España e il primo premio al concorso internazionale per la musica in lingue minoritarie SUNS Europa. Fang i núvols (Fango e nuvole), creato con il contrabbassista Manel Fortià, è composto invece da un misto di canzoni tradizionali latino-americane, catalane e originali: musica nuda e cruda, mantenuta sempre fresca dai continui cambi di ruolo tra i due musicisti, con uno che rimane coi piedi per terra (fango) e l’altro che si libra nell’aria (nuvole). Il duo con Fortià ha poi prodotto un secondo capitolo discografico: reTORNAR (2023), che percorre il folklore iberoamericano (in parte anche immaginario) come si trattasse di un viaggio marittimo, in una fusione che sbriciola tutti i confini stilistici. La parte strumentale questa volta va oltre l’essenzialità voce-contrabbasso, con l’aggiunta di percussioni, flauti, cori, ukulele. Magalí Sare ha inoltre pubblicato un paio di dischi come cantautrice e fa parte (come soprano) del Quartetto Mèlt, formazione di voci a cappella.

Il contrabbassista catalano Manel Fortià vive tra Barcellona e New York. Ha collaborato, tra gli altri, con Dave Liebman ed Eliot Zigmund.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Crossroads fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera e vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Auditorium Arcangelo Corelli, Vicolo Belletti 2.

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; URP tel. 0545 955668 – Ufficio Cultura 0545 955665 (lun-ven ore 9-13, mar ore 15-17, sab ore 8.30-11.30).

Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini

festival Crossroads

XXV Edizione

3 marzo – 13 luglio 2024

Concerto di sabato 9 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21.00

MAGALÍ SARE & MANEL FORTIÀ

Magalí Sare – voce; Manel Fortià – contrabbasso