festival Crossroads: il 7 marzo concerto di Bobby Watson a Piangipane (RA)

45
Bobby Watson (di Jimmy Katz)

PIANGIPANE (RA) – Martedì 7 marzo l’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads approda per la prima volta in Romagna, facendo tappa al Teatro Sociale di Piangipane (RA). Qui, alle ore 21.30, si esibirà Bobby Watson, uno dei massimi esponenti della tradizione sassofonistica afroamericana. Con un quartetto che comprende Jordan Williams al pianoforte, Curtis Lundy al contrabbasso e Victor Jones alla batteria, Watson è impegnato in una tournée per celebrare i suoi settant’anni.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Socjale Piangipane. Biglietti: prezzo intero euro 18; ridotto 15.

C’è aria di festa a casa di Bobby Watson, che celebrerà i suoi settant’anni con un nuovo tour.

Nato nel 1953 a Lawrence (Kansas) ma cresciuto a Kansas City, Watson ha ampiamente assorbito l’influsso della grande scuola jazzistica di quella città. Dopo aver frequentato l’università di Miami (dove ebbe come ‘colleghi di studio’ Pat Metheny e Jaco Pastorius) il sassofonista si trasferisce a New York. È il 1975 e poco dopo, nel 1977, inizia a mettersi in luce all’interno dei Jazz Messengers di Art Blakey, addirittura nel ruolo di direttore musicale. Il gruppo di Blakey è stata la più efficiente fucina di giovani talenti del jazz moderno, e infatti quando Watson esce dalla band, nel 1982, non gli mancano certo le proposte di collaborazione d’alto livello: Max Roach, Louis Hayes, George Coleman, Branford Marsalis, Sam Rivers, Wynton Marsalis…

Le prime importanti occasioni di presentarsi come leader su disco gli giungono però dall’Italia: nel 1985 la milanese Red Records gli produce due album in studio che ancora oggi rimangono tra i suoi migliori esiti discografici, Appointment in Milano e Round Trip. E dopo la Red (che continua a registrarlo anche in seguito) si fanno sotto le major: Blue Note e Sony/Columbia.

Negli ultimi anni Watson si è concentrato soprattutto sul suo quintetto Horizon e sugli organici orchestrali di grandi dimensioni, mentre molta parte della sua attività si è focalizzata nel settore educativo, grazie al prestigioso incarico che gli è stato affidato dall’Università del Missouri di Kansas City, dove è stato nominato direttore del dipartimento di jazz.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Socjale, via Piangipane 153, Piangipane.

Biglietteria serale dalle ore 20.

Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini

festival Crossroads

XXIV Edizione

3 marzo – 27 luglio 2023

Concerto di martedì 7 marzo

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21.30

BOBBY WATSON

70th Birthday Tour

Bobby Watson – sax alto; Jordan Williams – pianoforte;

Curtis Lundy – contrabbasso; Victor Jones – batteria

Una collaborazione Crossroads-Teatro Socjale