festival Crossroads: il 30 ottobre Quintorigo & Roberto Gatto in concerto a Casalgrande (RE)

40
Quintorigo

CASALGRANDE (RE) – L’edizione 2021 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, giunge a Casalgrande (RE) e porta con sé i Quintorigo assieme al batterista Roberto Gatto. Sabato 30 ottobre al Teatro Fabrizio De André (inizio alle ore 21.15), l’iconoclasta formazione, con Valentino Bianchi al sax, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso, Andrea Costa al violino e Alessio Velliscig alla voce, proporrà un concentrato dei repertori musicali ai quali si è dedicata in anni recenti: quelli di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: intero euro 16; ridotto 14.

I Quintorigo e Roberto Gatto tennero a battesimo il progetto “Trilogy” proprio a Crossroads (edizione 2014). Dall’originaria versione orchestrale si è passati a una veste cameristica capace di rendere ancora più graffianti le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa: tre immensi musicisti, strumentisti eccelsi e soprattutto autori visionari che hanno infranto le consuetudini dei rispettivi generi, dal jazz al rock.

Con il loro incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, i Quintorigo sono un quartetto sui generis. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo, che a Mingus, Hendrix e Zappa hanno anche dedicato spettacoli monografici di grande effetto, è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di questo repertorio: sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma. Tutto ciò ulteriormente amplificato dal drumming incalzante del più poderoso batterista jazz italiano, Roberto Gatto, e dalla presenza vocale di Alessio Velliscig.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, Casalgrande (RE), tel. 0522 1880040.
Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 1880040 (da martedì a sabato ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-19.30), info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

festival Crossroads

XXII Edizione

17 maggio – 9 dicembre 2021

Concerto di sabato 30 ottobre

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21.15

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO

“Trilogy”

Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa

Roberto Gatto – batteria;

Valentino Bianchi – sax; Gionata Costa – violoncello;

Stefano Ricci – contrabbasso; Andrea Costa – violino; Alessio Velliscig – voce