festival Crossroads: il 17 giugno concerto di Javier Girotto & Aires Tango a Bagnacavallo (RA)

36
Javier Girotto – AiresTango (di Andrea Boccalini)

BAGNACAVALLO (RA) – Continuano i concerti sul territorio romagnolo di Crossroads, la cui edizione 2022 si estenderà sino all’estate. Venerdì 17 giugno il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna arriverà a Bagnacavallo (RA). Al Complesso di San Francesco (inizio alle ore 21) si esibiranno gli Aires Tango del sassofonista argentino Javier Girotto: band dall’intramontabile successo nel miscelare ingredienti sudamericani e jazz, con Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco a contrabbasso e basso elettrico e Francesco De Rubeis alla batteria. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnacavallo e l’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Aires Tango è la più fortunata delle creazioni musicali ideate da Javier Girotto: sin dal suo apparire alla metà degli anni Novanta, questo quartetto ha riscosso un incontrastato consenso da parte del pubblico, che gli ha permesso di continuare la sua attività creativa sino a oggi. Con gli Aires Tango, Girotto fa compiere un balzo verso la libertà improvvisativa al tango, musica che Piazzolla aveva già svincolato dai rigidi schemi della sua forma tradizionale. Nelle mani di Girotto, il melos e i ritmi della musica argentina si prestano all’improvvisazione jazzistica, diventando tasselli per le più coinvolgenti fantasie strumentali: l’emozione musicale sudamericana con in più il fascino dell’inaspettato tipico del jazz.

Javier Girotto, nato a Cordoba nel 1965, si è formato tra la natìa Argentina e gli Stati Uniti, dove ha studiato al Berklee College of Music. Giunto in Italia all’inizio degli anni Novanta, vi si è subito ambientato musicalmente, dando vita a numerosi gruppi a suo nome e collaborando con artisti come Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Luciano Biondini, Peppe Servillo. Oltre a essere l’anima ‘esotica’ di molte formazioni jazz italiane, Girotto è attivo anche sulla scena internazionale: lo si è sentito infatti con la francese Orchestre National de Jazz, oltre che assieme a Bob Mintzer, Randy Brecker, Danilo Perez, Kenny Wheeler e innumerevoli altri.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Chiostro Complesso di San Francesco, Via Cadorna 10, tel. 0545 1770715.
Biglietteria serale dalle ore 19.30, tel. 338 2273423.
Prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

festival Crossroads

XXIII Edizione

4 marzo – 24 luglio 2022

Concerto di venerdì 17 giugno

Bagnacavallo (RA), Chiostro – Complesso di San Francesco, ore 21:00

JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO

Javier Girotto – sax soprano, sax baritono; Alessandro Gwis – pianoforte;

Marco Siniscalco – contrabbasso, basso elettrico; Francesco De Rubeis – batteria

Javier Girotto artist in residence