festival Crossroads: il 14 aprile concerto di Francesco Bearzatti & Carmine Ioanna a Fusignano (RA)

56
Carmine Ioanna

FUSIGNANO (RA) – Il concerto di venerdì 14 aprile segna il quinto passaggio dell’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads a Fusignano (RA). Alle ore 21 all’Auditorium Corelli si esibiranno Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto) e Carmine Ioanna (fisarmonica), il cui progetto “Favolando” contamina le sonorità popolari con il jazz, la musica contemporanea e la world music.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Favolando (disco pubblicato nel 2019 su etichetta Artesuono) è il frutto di un lungo percorso condiviso dai due artisti, essendo stato realizzato dopo un paio di anni di attività dal vivo. La dimensione live consente a Bearzatti e Ioanna di dare libero sfogo alla loro voracità stilistica: l’inarrestabile flusso dell’improvvisazione è un trampolino per saltare da uno stile all’altro senza pregiudizi estetici. Il gioco improvvisativo è portato alle estreme conseguenze, tanto che fa poca differenza se i pezzi eseguiti sono composizioni originali, brani tradizionali o libere improvvisazioni. Eppure questo campionato della creazione estemporanea possiede una giocosità tale da mantenere la musica sempre nell’ambito dell’immediata fruibilità.

La carriera di Francesco Bearzatti (nato a Pordenone nel 1966) si svolge ormai da tempo su una dimensione internazionale. La formazione col quale più si identifica è il Tinissima Quartet ma si dedica comunque a numerose altre collaborazioni, come dimostra questo duo dalla strumentazione insolita ma non inedita (tra i rari precedenti storici dell’abbinata sax-fisarmonica si ricordano Richard Galliano con Michel Portal e, dalle nostre parti, Simone Zanchini con Stefano Cantini).

Carmine Ioanna, nato ad Avellino nel 1985, si forma sia come pianista che come fisarmonicista seguendo gli studi classici. Il jazz è comunque da sempre parte dei suoi interessi. Ha suonato, mettendo in mostra esaltanti doti virtuosistiche, con Greg Burk, Luca Aquino, Ettore Fioravanti. Di particolare rilievo sono il suo sodalizio artistico con Roy Paci e i tour internazionali con il Cirque du Soleil. Le sue più recenti prove discografiche sono del 2021, su etichetta Abeat: Ioanna Music Company, con un cast variegato, e Ramificazioni, in duo con Domenico Cipriano (più Paolo Fresu come ospite).

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Auditorium Arcangelo Corelli, Vicolo Belletti 2.

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it;

URP tel. 0545 955668 – Ufficio Cultura 0545 955665 (lun-ven ore 9-13, mar ore 15-17, sab ore 8:30-11:30).

Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini

festival Crossroads

XXIV Edizione

3 marzo – 27 luglio 2023

Concerto di venerdì 14 aprile

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21.00

FRANCESCO BEARZATTI & CARMINE IOANNA

“Favolando”

Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Carmine Ioanna – fisarmonica

Francesco Bearzatti artist in residence