Festa dell’Europa, la panchina dell’Unione per David Sassoli

63

Lunedì 9 maggio, anniversario dell’istituzione comunitaria, alle 17, l’intitolazione al parco Amendola. In Galleria Europa incontro sui Balcani, appuntamenti per tutto maggio

MODENA – È intitolata a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 gennaio scorso, la panchina europea che sarà inaugurata lunedì 9 maggio, alle 17, al parco Amendola, in occasione della Giornata dell’Europa che celebra i 72 anni da quello che è considerato l’atto di nascita dell’Unione Europea. Il 9 maggio 1950, infatti, è la data della dichiarazione con la quale Robert Schumann, allora ministro degli Esteri francese, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, primo passo del percorso che ha condotto fino all’Unione attuale.

La panchina europea, colorata di blu e decorata con le stelle dell’Unione in giallo, si trova nei pressi di Loving Amendola e sarà inaugurata con una breve cerimonia alla quale intervengono gli assessori all’Europa Anna Maria Lucà Morandi, all’Ambiente Alessandra Filippi, ai Lavori pubblici Andrea Bosi; Fabrizia Panzetti, funzionaria del Parlamento europeo; Salvatore Aloisio, presidente del Movimento federalista di Modena; Andrea Marini, segretario di Gioventù federalista di Modena. L’iniziativa è promossa da Movimento e Gioventù federalista di Modena in collaborazione con il centro Europe Direct del Comune di Modena e con Loving Amendola, Associazione Mazziniana Italiana, Unione universitaria Acli, Libera, Modena terzo mondo.

L’intitolazione della panchina europea a David Sassoli, che nel 2020 aveva concluso con un video messaggio la sesta edizione della Summer school Renzo Imbeni promossa dal Comune, rientra nel programma di iniziative di “Maggio mese dell’Europa” nell’ambito del quale, sempre lunedì 9 maggio, alle 17, in Galleria Europa, si svolge l’incontro “L’area balcanica tra passato e prospettiva europea” con Matteo Fornara, Commissione europea e autore del libro “Il genio e la tigre”, e Davide Sighele, giornalista, redattore di Osservatorio Balcani e Caucaso. Nel corso dell’incontro, promosso da Istituto storico di Modena in collaborazione con il centro Europe Direct, sarà presentato il progetto multimediale “L’altro volto dell’Europa. I Balcani tra integrazione europea e diritti umani” che propone agli studenti delle scuole medie e superiori un viaggio virtuale alla scoperta di una delle regioni europee dalla storia più complessa. Il progetto è realizzato dall’Istituto storico con il contributo dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna nell’ambito della terza edizione del bando Viaggi attraverso l’Europa.

Nell’ambito del programma, sono diverse le iniziative dedicate agli studenti: da lunedì 9 e fino a domenica 15 maggio, con #lascuolaparladieuropa, sui canali social del centro Europe Direct (fb EropeDirectModena; ig europedirectmodena) sarà possibile scoprire i materiali realizzati dalle scuole nell’ambito delle attività didattiche dedicate all’Unione Europea. E proseguono anche gli incontri del progetto “Educare alla cittadinanza europea”, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo significa in termini di opportunità, e gli incontri informativi, realizzati in collaborazione con Er.Go – Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, per promuovere le opportunità di volontariato, formazione e lavoro all’estero promosse dall’Unione Europea (prossimo appuntamento il 24 maggio, alle 14.30; per informazioni www.comune.modena.it/europe-direct).

In occasione di “Maggio mese dell’Europa” e della Giornata contro l’omotransfobia del 17 maggio, il centro Europe Direct ripropone anche la mostra “L’UE zona di libertà LGBTIQ” che sarà allestita in Galleria Europa da sabato 14 maggio a venerdì 3 giugno. L’installazione permetterà di accedere, attraverso QRcode, a contenuti e dati di ILGA Europe e dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, partendo dai pannelli con i colori della bandiera arcobaleno.