Festa dell’Europa: il concerto del coro sulla scalinata della Pilotta

168

PARMA – Da ieri mattina molte scuole hanno celebrato con iniziative, laboratori, con momenti di riflessione e musicali la ricorrenza del 9 maggio Festa dell’Europa.

Presso la Scuola dell’Europa, di via Langhirano, ieri mattina gli alunni si sono riuniti nell’auditorium e hanno intonato, accompagnati da strumentisti, gli inni Europei e quello Italiano alla presenza dell’assessore all’Educazione ed Innovazione Tecnologia Ines Seletti, del Prefetto Giuseppe Forlani, della prorettrice dell’Università di Parma Sara Ranieri e della Senatrice Albertina Soliani.

L’evento conclusivo della giornata ha incantato l’intera città: sulla scalinata del Complesso della Pilotta il concerto ‘Parma scuole in musica. Cori e orchestre animano la città’. Diretti dal Maestro Alberto Orlani 80 alunni accompagnati da un coro di oltre 150 bambini si sono esibiti davanti ad un numeroso pubblico.

Il Maestro Orlandi è il referente del progetto musicale che ha impegnato gli alunni degli Istituti di Parma I.C. G.Ferrari, I.C. Newton, I.C. Montebello, I.C. Parmigianino, I.C. S. D’Aquisto, I.C. Jacopo Sanvitale, I.C. Toscanini, I.C. Verdi, Convitto Maria Luigia, D.D. Bandiera in un corso musicale di due anni.