Festa della Raviola a Trebbo di Reno

122

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo l’edizione n. 211 della fiera più antica dell’Emilia Romagna

da sinistra Antonella Carosella, presidente della Pro Loco, Barbara Giannerini, Assessora al Volontariato, Raffaella Casagrande, Presidente della Cnsulta frazionale di Trebbo di Reno

CASTEL MAGGIORE (BO) – Le tradizioni più antiche vanno mantenute ed alimentate, magari dando loro una veste nuova: per i cittadini di Trebbo di Reno e di Castel Maggiore, ma anche per i tanti fedelissimi visitatori provenienti da tutta la città metropolitana, la festa della Raviola è un appuntamento forte con la storia e la tradizione. Non è un caso infatti che la proloco di Castel Maggiore, insieme alla Consulta frazionale, coinvolga per l’organizzazione dell’evento l’intera comunità della frazione di Trebbo: dalle associazioni di volontariato al centro sociale, dalle attività produttive alle associazioni sportive, alle scuole di danza e di musica, senza dimenticare la partecipazione della parrocchia San Giovanni Battista e di tutte le scuole del territorio. L’edizione 2023 coincide con le celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino, cui saranno dedicati nell’aula magna della omonima scuola primaria la mostra “Calvino alle Calvino” e un seminario sugli illustratori dei suoi libri, in collaborazione con Grazia Gotti e la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.

Soddisfatta l’Assessora al Volontariato, Barbara Giannerini: “È una macchina organizzativa che esprime la coesione di una comunità e contribuisce a rinsaldarla di anno in anno in una logica di collaborazione efficace con l’amministrazione comunale e con la proloco”.

Da venerdì a domenica si susseguiranno una serie di appuntamenti non stop, per tutti i gusti e tutte le età.

Fra i numerosi appuntamenti ricordiamo la serata di venerdì a cura della Consulta Frazionale del Trebbo: “C’erano una volta… al Trabb”, un tuffo nel passato, una serata di ricordi e tradizioni legate alla Storia del Trebbo e della Festa, con ospiti a sorpresa e il tradizionale Concorso della Regina o Re della Raviola.

La musica sarà sempre presente, coi due concerti di venerdì sera con gli Intemperia e di sabato sera, in cui nella piazza della Resistenza suoneranno gli Anthera, ma anche grazie alle esibizioni dei giovani allievi della scuola Music Station. I Marakatimba travolgeranno tutti con i loro ritmi, suonando come itineranti per tutta la festa nella giornata di domenica.

Lo sport vedrà la performance di Progetto DEF Danza in piazza della Resistenza e la Camminata del Progresso – 1º Memorial Oreste Campanini: 3 percorsi da 2,5 – 4 e 7 km per le strade di Trebbo di Reno. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’ANT. La domenica sarà organizzata dai Pedalalenta la biciclettata: “Tutti in Bici alla 211° Festa della Raviola!” dal Centro Pertini a Castel Maggiore con arrivo alle ore 15,00 circa al centro sociale di Trebbo, un’occasione per vivere il territorio in tranquillità, senza i problemi del parcheggio in una logica di ecosostenibilità.

Per i più piccoli, sabato alle 16,00 “Indimenticabili Fiabe di I. Calvino” – letture organizzate dal centro lettura Isola del Tesoro, e la domenica mattina “Giochi di altri tempi” organizzata dal Centro sociale e laboratori per bambini c/o Cartoleria Birba e Caccia ai colori a cura della Proloco.

Attrazione di punta della festa saranno anche quest’anno i cosplayers: il live show di Sunymao, previsto per domenica alle ore 15, è qualcosa di unico, un mix tra arte canora e arte visiva, in un tripudio di costumi a tema.

Numerose e per tutti i palati saranno le attività di ristoro; la domenica saranno presenti inoltre il Mercato delle 5 Terre ed il Mercato dell’Unione Reno Galliera.

– Programma completo sulla pagina FB della Pro Loco di Castel Maggiore e sul sito del Comune

da sinistra Antonella Carosella, presidente della Pro Loco, Barbara Giannerini, Assessora al Volontariato, Raffaella Casagrande, Presidente della Cnsulta frazionale di Trebbo di Reno