Festa della donna: 100 anni Luisa Rsa Calendasco

55
Festa della donna + 100 anni Luisa Rsa Calendasco

CALENDASCO (PC) – A CALENDASCO SI FESTEGGIANO LE DONNE. E UNA NUOVA CENTENARIA NELLA RSA “ISTITUTO LONGOBUCCO”.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, le ospiti e le operatrici della Cra “Istituto Longobucco” di Calendasco hanno festeggiato, insieme ai parenti, consegnando ad ogni donna mazzolini di mimosa, come da usanza.

Una ricorrenza speciale ha fatto riempito di gioia tutti i presenti: il compleanno di una ospite in particolare, la neo-centenaria Luisa Canesi, nata il 7 marzo 1924 a Piacenza. Luisa è una signora molto educata, umile e gentile con tutti; ha vissuto la Seconda guerra mondiale e anche nei momenti più difficili della sua vita ha saputo essere cortese e altruista. Ha lavorato presso l’Arsenale di Piacenza. Ha due figli e tanti nipoti.

Presenti alla festa anche il sindaco del Comune di Calendasco, Francesco Zangrandi, e i parenti della signora Luisa.

La residenza, gestita da Sereni Orizzonti, si è riempita di festoni e palloncini, una torta e un bellissimo mazzo di fiori per la festeggiata, consegnato da parte di tutto il personale.

«Siamo orgogliosi di chi, come la signora Luisa, in 100 anni ha contribuito a costruire la nostra identità, i nostri valori e la nostra storia locale» – ha dichiarato Emilia Tramelli, capoarea delle residenze piacentine – «Ringraziamo il sindaco di Calendasco per aver celebrato insieme a noi questa occasione speciale. Ringrazio anche il personale della struttura e l’animatrice Silvia che da anni organizza momenti di convivialità importanti per nostri ospiti».

La Cra “Istituto Longobucco” può accogliere un totale di anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.