Festa della Comunità Parrocchiale 2022 – Poggio Torriana RN

103

POGGIO TORRIANA (RN) – Ritorna la Festa della Comunità Parrocchiale di Poggio Berni e Camerano, quest’anno anticipata a giugno rispetto alle tradizionali date di settembre.

Questa manifestazione è nata alcuni anni fa dalle due storiche feste parrocchiali, la Festa della Madonna di Camerano e la Festa della Madonna del Rosario di Poggio Berni: la scelta di unire le forze dei due comitati è un importante segno di unità e di comunione, che sta aiutando sempre di più i parrocchiani a sentirsi un’unica realtà pastorale.

Dopo la serata di giovedì, dedicata alla celebrazione della S. Messa con il conferimento del Sacramento dell’unzione degli infermi, la festa continua venerdì 10 giugno con la Santa Messa alle ore 20.30, presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Poggio Berni. Da qui partirà poi la processione con fiaccolata, guidata dall’immagine della Madonna del Rosario, che si concluderà presso la celletta del borgo di Camerano, e alla quale seguirà un momento di festa insieme con ciambella e vino offerti a tutti i presenti.

Sabato 11 giugno alle 18.00, la processione ripartirà dal borgo di Camerano fino a giungere alla chiesa di Camerano, dove l’immagine della Madonna del Rosario di Poggio Berni s’incontrerà con la statua di S. Maria Annunziata; si realizzerà così, anche visibilmente, il segno dell’unione della comunità. All’arrivo, verrà celebrata la Santa Messa prefestiva, animata dal coro unito della zona pastorale “IN LAETITIA CHORUS”.

Al termine della celebrazione, apertura della grande pesca con ricchi premi e dello stand gastronomico, dove non mancheranno la trippa e altre specialità romagnole. La serata sarà allietata da MIRCO E SANDRA – LE SIRENE DANZANTI, la compagnia di ballerini che con spettacolo e musica riporterà l’allegria della musica romagnola. In serata, Cocomerata con offerta libera pro-Ucraina: il ricavato sarà devoluto in beneficenza per inviare aiuti all’Ucraina attraverso la Caritas Diocesana.

Per la Santa Messa delle 10.30 di domenica 12 giugno, che si terrà presso la chiesa di Camerano, e con la partecipazione del tenore SIMONE ANTONIACCI,  sono state invitate tutte le coppie di parrocchiani che festeggiano il 1°, 10°, 25°, 40° e 50° anniversario di matrimonio; è un’occasione importante che arricchisce tutta la comunità parrocchiale, che farà festa con le coppie che vorranno essere presenti.

Sia a pranzo che a cena, sarà aperto lo stand gastronomico, mentre, a partire dalle 14.30, apertura della pesca con ricchissimi premi.

Per gli amanti della buona musica e del ballo, a partire dalle 17.00 e per tutta la serata, saremo in compagnia dell’orchestra EDMONDO COMANDINI.

Festa della Comunità Parrocchiale di Poggio Berni e Camerano
09-12 Giugno 2022

Parrocchie di Sant’Andrea Apostolo e Santa Maria Annunziata
Poggio Berni e Camerano – POGGIO TORRIANA (RN)